Come valorizzare la tua casa con i colori neutri

I colori neutri sono considerati un grande classico quando si parla di stile e delicatezza. Contengono bassa intensità e saturazione, e sono usati dagli interior design perché sono perfetti per qualsiasi tipo di arredo.

Ma quali sono i colori neutri? e quali aspetti bisogna considerare prima di optare per questa scelta?

Innanzitutto bisogna precisare che esistono due categorie di neutri:
  • I neutri puri: In questo caso ci riferiamo al bianco, al nero e il grigio. Sono tinte assolutamente imparziali che l’occhio percepisce come “fogli bianchi” e danno senso di rilassatezza. Sono anche chiamati non-colori.
  • I quasi neutri: si ottengono mescolando due colori. Questi ultimi sono caratterizzati da sfumature che “sporcano” la purezza donando un effetto più smorzato e caldo. Otteniamo così il tortora, il beige, il marrone, ecc ecc

Come valorizzare la tua casa con i colori neutri

È importante tenere chiara questa differenza perché influirà sull'effetto che andrà poi a crearsi nella tua stanza, che potrà essere freddo se si opta per i colori neutri puri o più caldo se si opta per i colori quasi neutri.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

La freddezza dei neutri puri potrebbe rendere l’ambiente impersonale, dunque considera la possibilità bilanciarli con tonalità più chiare o più scure rispetto al neutro scelto per le pareti, in modo da evitare il tono su tono che appesantisce l’atmosfera. Le soluzioni possibili quindi possono essere:
  • Optare per i quasi neutri: come il tortora, il beige, il crema,il nudo ecc ecc. Come abbiamo visto c’è solo l’imbarazzo della scelta. I colori neutri sono chiamati anche colori “smorzati” proprio perché la loro tonalità di colore non contrasta con gli altri e per questo motivo possono essere utilizzati in maniera differente.
  • Osare nei dettagli e con gli oggetti che si andranno ad inserire nell'ambiente circostante per contrastare il senso di appiattimento che potrebbe derivare dall'uso di una sola tonalità di colore.

Quando si usano ornamenti in cui predominano i colori neutri, è importante alternare varietà di tessuti e trame compensando il rigido con il morbido, il lucido con l’opaco e il ruvido con il liscio, per dare profondità e spessore alla stanza rendendola più energica, vivace.

Come valorizzare la tua casa con i colori neutri

Il bianco assoluto può accompagnare un arredamento moderno. Il nero è l’emblema della raffinatezza ma per le pareti del soggiorno è anche un’arma a doppio taglio. Se usato in maniera impropria rischia di appesantire l’arredamento e di rimpicciolire lo spazio. Quindi, meglio sceglierlo per mettere in risalto una sola parete.

La parete che verrà dipinta di nero darà l’effetto desiderato solo con una illuminazione giusta. Il nero, come tutti colori scuri, assorbe molta luce, questo significa dover usare maggiormente la luce artificiale.

La parete nera deve essere anche priva di qualsiasi ornamento inutile. Un quadro di grandi dimensioni con accenni di bianco e di grigio crea la giusta profondità visiva, evidenziando un arredamento moderno dai tratti minimalisti.
Al di là di queste semplici accortezze possiamo affermare, senza ombra di dubbio che i colori neutri offrono grandi vantaggi ovvero:
  • Ampia possibilità di scelta
La vasta gamma di colori che rientra in questa categoria ci permette di fare affidamento su tinte che aumentano la luminosità delle stanza e donano un’immagine di pulizia e igiene, effetto che è utile riprodurre in spazi come come il bagno, la cucina o il terrazzo.

  • Libero sfogo alla creatività
Sono anche un’ottima base per creare effetti decorativi. Hai mai preso in considerazione l’idea di utilizzare due colori diversi per le tue pareti? Si può fare affidamento ad un contrasto chiaro scuro o creare uno stacco cromatico utilizzando due colori diversi tra loro. Un connubio perfetto è quello tra il bianco e il rosso che dona più vivacità alla stanza e da un tocco alternativo.
Fate attenzione a scegliere le tonalità corrette da accostare e a non esagerare con le decorazioni, soprattutto se si tratta di un lavoro fai da te.
Uno degli errori da evitare prima di intraprendere un lavoro di pittura è pensare di avere tutto sotto controllo. Consigliamo di ricorrere all'aiuto di un professionista o per lo meno informarsi su ciò che bisogna fare.
  • Mai démodé
Un altro vantaggio da tenere in considerazione quando si decide di pitturare casa è che i colori neutri vanno al di là delle mode del momento, con il passar del tempo non perdono mai il loro fascino. Non riuscirete mai a stancarvi di un colore neutro, cosa che potrebbe accadere con una tinta più vivace.
Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO

Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Imbiancare camere?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis