Traslochi: 7 trucchi per imballare i vestiti senza rovinarli

Traslocare vuol dire prepararsi ad un nuovo inizio che porterà inevitabilmente con sé gioia e ansie. Se da una parte si è felici per quello a cui andiamo incontro dall'altra si è dispiaciuti per ciò che ci stiamo lasciando dietro.

Traslochi: 7 trucchi per imballare i vestiti senza rovinarli

Come se non bastasse si tratta di un'operazione alquanto complessa e faticosa: bisogna organizzare ogni dettaglio in maniera ordinata e precisa, per rendere tutto il procedimento molto più facile e semplice.
La prima cosa che si pensa quando si deve traslocare è organizzare l'imballaggio dei mobili e oggetti più grandi.

Si tende invece a tralasciare la sistemazione dei vestiti, della biancheria intime e delle scarpe, finendo, nella maggior parte dei casi per ammucchiarli, in maniera confusa e frettolosa.

La domanda quindi che ci siamo posti è: come ci si può organizzare per impacchettare il guardaroba? Qual è il sistema migliore per evitare che questi capi si rovinino?

Vediamo qui di seguito alcuni trucchi per impacchettare i vestiti , senza rovinarli, in poche e semplici mosse.

Procurarsi l'occorrente necessario

Primo passo per organizzare il trasloco adeguatamente, è pensare a tutto quello che può essere utile per impacchettare i vestiti in modo da risparmiare spazio e conservarli in maniera ottimale.
Sarebbe spiacevole ritrovarsi a stirare nuovamente e rilavare tutti i vestiti che si sono sporcati durante il trasloco. Sarebbe un lavoro in più da fare e complicare ulteriormente un lavoro già di per sé faticoso non è proprio una buona idea.

L’occorrente necessario quindi sarà:
  • scatole
  • valigie grandi
  • nastro adesivo
  • pennarello o etichette
  • sacchetti sottovuoto

Liberarsi dei vestiti che non si indossano più


Un trasloco è anche un buon momento per fare un po’ di pulizia e disfarsi di quei vestiti che non usi più. Spesso tendiamo ad accumulare cose vecchie e a volte non ce ne rendiamo conto fino a quando appunto non siamo costretti a spostare tutto.

Togliendo ciò che non è necessario riuscirai a risparmiare spazio e avrai anche meno volume di cose da inscatolare.
  • T-shirt, pantaloni, maglioni, ecc. che non vuoi tenere, che hanno qualche difetto o che non ti stanno puoi regalarli a chi ne ha più bisogno o buttarli se proprio sono rovinati e irrecuperabili. Questa operazione ovviamente va fatta al guardaroba di ogni membro della famiglia.

Scegliere il vestiario per la prima settimana

Prima di impacchettare tutto metti da parte in una valigia ad esempio con l'occorrente che ti serve per una settimana.
Normalmente una volta terminato il trasloco ci vorrà del tempo prima di sistemare adeguatamente tutto, quindi durante i primi giorni avrai sicuramente bisogno di un cambio.

Tenere questo cambio separato e a portata di mano eviterai di ritrovarti senza nulla da metterti, evitando così di impazzire tra i vari scatoloni alla ricerca di qualcosa da indossare.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Separare i vestiti che usi normalmente da quello che indossi occasionalmente.


Questa operazione non solo eviterà stress inutile ma ti permetterà anche di ritrovare facilmente i vestiti che cerchi.

Capi che indossiamo occasionalmente


Normalmente sono i capi migliori pertanto devono essere inscatolati diversamente per evitare che si sgualciscono o si rovinino.

Stiamo parlando ad esempio di abiti che indossiamo in occasioni particolari come cerimonie o riunioni d’affari.

In questo caso è utile procurarsi delle particolari scatole che hanno una barra superiore all’interno oper appendere le grucce. In questo modo possiamo appendere lì gli abiti dopo averli riposti nelle loro custodie.
Se non avete le custodie si possono usare in alternativa die sacchetti di plastica come quelli che usano le lavanderie o usare un sacchetto della spazzatura pulito con il quale avvolgere i vestiti.

Una volta appesi i vestiti nella scatola, facendo attenzione a non stropicciarli, chiudete la scatola con del nastro adesivo per sigillarla.

Capi che indossiamo più spesso


I vestiti che indossiamo abitualmente meglio organizzarli in base alla stagione, ad esempio sistemiamo in una scatola tutte le magliette, i pantaloni e le gonne che utilizziamo in estate e in un'altra quelle che utilizziamo in inverno.

La biancheria e calzini devono avere una una sistemazione a parte magari utilizzando dei sacchetti sottovuoto per tenerli puliti e igienizzati.

E le scarpe?


Per trasportare le scarpe sarebbe meglio:
  • Riporle nelle scatole in cui sono state acquistate, se non si hanno a disposizione consigliami di procurarsi delle scatole di quella misura per riporre all'interno le scarpe.
  • Dopodiché sarebbe meglio prendere una scatola più grande e riporre all’interno tutte le scatole delle scarpe. In questo modo, le vostre scarpe arriveranno a destinazione in perfette condizioni.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Ditte di traslochi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis