Come imballare oggetti fragili e delicati

Quando si deve realizzare un trasloco è sempre consigliabile classificare le cose che devi imballare perché tutto risulti il più comodo possibile, soprattutto al momento di disimballare il tutto.

Come imballare oggetti fragili e delicati

Bisogna fare particolare attenzione agli oggetti fragili, come per esempio vasi, cristalleria, elementi di arredo, televisioni e tutti quegli oggetti che possono rompersi facilmente.

Imballare correttamente questi oggetti è importante e segue alcune regole totalmente diverse da quelle per imballare vestiti ad esempio.

Se non sai come procedere questo articolo vi darà un serie di consigli che possono risultarvi utili.

Trova materiali di imballaggio adatti


Il primo passo da fare è trovare le forniture di imballaggio adeguate. Uno dei prerequisiti essenziali per imballare in sicurezza oggetti molto delicati.

Se vuoi organizzare un trasloco fluido e senza intoppi, non si può saltare questo passaggio o sottovalutarne l’importanza.

I materiali da imballaggio di cui avrai bisogno in questo caso saranno:
  • Scatole di cartone solido: devono essere robuste, asciutte e pulite..
  • Carta da imballaggio: avrai bisogno di molta carta da imballaggio pulita e liscia.
  • Pluriball: il materiale plastico riempito di bolle è fondamentale per tenere al sicuro gli oggetti facilmente fragili, quindi procurati qualche rotolo di pluriball.
  • Nastro adesivo da imballaggio: procurato un nastro adesivo resistente e di alta qualità.

Prepara le scatole


Preparare le scatole che utilizzerai per riporre i tuoi oggetti fragili, è importante tanto quanto proteggerli.

Ci sono 3 semplici passaggi per assicurarti che le tue scatole siano adatte per trasportare un carico così prezioso:
  1. Ispezionare le scatole: per assicurarsi che non ci siano danni strutturali, come possono essere ad esempio i danni causati dall'acqua.
  2. Sigillare il fondo e i lati di ogni scatola con del nastro adesivo per evitare che possano rompersi durante il tragitto
  3. Inserire della carta stropicciata (il giornale va bene) sul fondo di ogni scatola per fornire uno strato di ammortizzazione contro le inevitabili vibrazioni che si verificheranno durante il trasloco

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Avvolgere accuratamente gli oggetti fragili

Realizzare un perfetto imballaggio vuol dire seguire accuratamente gli standard di sicurezza adottati anche dalle ditte di traslochi.
Sentiti libero di dare un’occhiata alla nostra guida su come realizzare un trasloco, per organizzarsi e affrontare al meglio il trasferimento.

Ora, ecco i migliori consigli per imballare oggetti fragili che dovresti sempre tenere a mente quando fai le valigie per il tuo trasloco:
  • Prima di realizzare l’impacchettamento posizionati su una superficie adeguata: deve essere piana pulita e stabile.I tavoli da cucina sono generalmente abbastanza sicuri per realizzare questa operazione.
  • Usa scatole piccole o medie per i tuoi oggetti delicati e non riempirli troppo, per non rendere le scatole troppo pesanti da sollevare e trasportare.
  • Avvolgi gli oggetti con della carta liscia, dopo di che colloca il pluriball sulla parte superiore, per fornire la protezione a prova di urto che stai cercando. Consigliamo di non utilizzare carta da giornale per avvolgere oggetti fragili perché potrebbe macchiarli di inchiostro.
  • Per i piatti, una volta avvolti uno ad uno con della carte bisogna inserirli nella scatola verticalmente appoggiandoli ad un lato della scatola.
  • Per i bicchieri bisogna proteggere lo stelo con del pluriball prima di avvolgerli con la carta da imballaggio.

Riempi le scatole e i loro spazi vuoti


Una volta posizionati gli oggetti fragili nelle loro rispettive scatole, è il momento di assicurarti che non subiscano movimenti bruschi durante il trasloco.
  • Per far in modo quindi che non si muovano bisogna utilizzare fogli di carta, vecchi vestiti, asciugamani o del pluriball per riempire lo spazio rimanente all'interno della cassa, in modo che si stabilizzino.
  • Puoi scegliere di riempire gli spazi anche con tappi di sughero antistatici o schiuma ammortizzante, ma in questo caso bisogna preventivare un prezzo extra per l’acquisizione di queste forniture.
Questo passaggio è molto importante in quanto realizzare un’imbottitura sufficiente è la chiave per proteggere gli oggetti fragili e assicurarsi che arrivino interi alla fine del trasloco.

Etichetta le scatole


Una volta realizzato tutte le operazioni sopra descritte è il momento di etichettare le scatole che contengono gli fragili.
Un'etichettatura corretta aumenterà le possibilità di ritrovare gli oggetti fragili intatti al momento del disimballaggio.
È necessario scrivere la frase “fragile e maneggiare con cura” a lettere cubitali su almeno 2 lati di ogni scatola.

Inoltre, non dimenticare di scrivere anche il contenuto di ogni scatola e la loro destinazione, ad esempio piatti, cucina.

A meno che tu non abbia affidato, ad una ditta di traslochi, il compito di mettere al sicuro gli oggetti fragili, dovrai fare molta attenzione a caricare queste scatole sul veicolo di trasporto.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Traslochi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis