Deposito mobili: la soluzione per traslocare senza stress

Per molte persone, la differenza fondamentale tra un trasloco pulito e ordinato, e uno che finisce per essere un completo caos, si trova spesso nei servizi aggiuntivi che offrono le ditte di traslochi, uno di questi è il servizio deposito.

Deposito mobili: la soluzione per traslocare senza stress

Sempre più persone infatti hanno l’esigenza di depositare in sicurezza il proprio mobilio, temporaneamente prima del trasloco, ecco perché molte aziende, consci di questa crescente richiesta, dispongono di magazzini e garage per lo scopo. Ma come possiamo usufruire di questo servizio?

in questo articolo vedremo come funziona il servizio di trasloco con deposito, e soprattutto come prepararsi a utilizzarlo per rendere il trasloco meno stressante.

Trasloco con deposito: cosa sapere


Sicuramente avrai sentito parlare del trasloco con deposito come una scelta vincente. Beh! possiamo confermare che è un'opzione perfetta per chi ha bisogno di traslocare, ma non sa dove mettere gli oggetti e i mobili per un periodo di tempo utile.

Se ci pensiamo un po’, ci sono svariate ragioni che possono indurci a richiedere questo servizio, primo tra tutti è l'impossibilità di depositare i mobili nella nuova casa, a causa ad esempio di lavori di ristrutturazioni, variazioni tempistiche o problemi vari.
È chiaro che se si verifica uno di questi imprevisti non si possono lasciare i mobili incustoditi o nei furgoni per traslochi per molto tempo, per questo si presenta l’esigenza di richiedere la custodia dei beni.
  • Normalmente le ditte di trasloco hanno a disposizione depositi adatti alle varie esigenze, quindi una volta scelta la grandezza del deposito da affittare, ti verrà consegnata una chiave o un codice che ti consentirà di accedere in qualsiasi momento alla tua area riservata.
In questo caso la ditta offre ai propri clienti franchigie assicurative sui beni lasciati nelle aree di deposito che normalmente sono dotati di un sistema di allarme con telecamere.

Fattori da considerare


Prima di assumere una ditta di traslochi bisogna tenere ben presente che il costo del servizio potrebbe variare in base a: Non a caso infatti viene sempre stipulato un contratto di deposito, utile per la propria tutela. Per farlo, la ditta in questione deve essere iscritta alla Camera di Commercio ed in possesso di regolare partita IVA.
  • quanti mobili desideriamo depositare: si può chiedere il servizio per un intero mobilio o per un solo pezzo.
  • quanto sarà grande il deposito che vogliamo affittare
  • il tempo di giacenza della merce.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Tipologie di deposito


Per chi non lo sapesse esistono due tipologie diverse di deposito merce
  • Deposito mobili con magazzini al coperto
  • Box o garage per deposito mobili all’aperto

Per capire quale delle due opzioni scegliere bisogna sostanzialmente tenere in considerazione:
  • Il periodo dell’anno in cui richiedi il servizio: questo perché se i beni rimarranno in custodia per molto tempo potrebbero essere soggetti a variazioni atmosferiche. Quindi se per esempio avrai bisogno del servizio in estate si può optare ovviamente per il servizio di deposito all’aperto ma se ne hai bisogno durante l'inverno si consiglia quello al coperto. Questi piccoli accorgimenti ti possono aiutare a realizzare un trasloco più economico.
  • I servizi aggiuntivi offerti dalla ditte di trasloco: Bisognerà capire se è prevista una assicurazione contro furto incendio e allagamento, se il deposito è deumidificato, se gli ambienti sono isolati termicamente ecc ecc.
  • Le valutazioni da fare come possiamo notare sono molte, anche perché quando si tratta di custodire i proprio beni, soprattutto se hanno valore, non si può rischiare, meglio esaminare bene le proposte delle varie ditte di trasloco e scegliere quella che più si avvicina alle proprie esigenze.

    Non dimenticare l'imballaggio


    L'imballaggio è un dettaglio molto importante, che sebbene possa essere realizzato dallo stesso cliente, può farci guadagnare qualcosina se le ditte di trasloco lo hanno già incluso nei loro servizi.

    A differenza di noi infatti, le ditte hanno le attrezzature e i materiali necessari per garantire la migliore conservazione possibile della merce in modo che i nostri oggetti preziosi non subiscano danni.

    Cosa può andare in deposito


    Per organizzare al meglio il proprio trasloco è opportuno conoscere bene quali cose poter lasciare in deposito e cosa è meglio portare con sé.
    • In particolare ci sono degli oggetti che bisognerebbe evitare di custodire
    • Sostanze infiammabili o esplosive
    • Farmaci o cosmetici
    • Alimenti
    • Opere d’arte (se non opportunamente registrate)
    Si può invece lasciare in deposito senza problemi:
    • Elettrodomestici
    • Apparecchiature elettrotecniche come TV, console, cellulari, decoder e così via;
    • Arredamento e mobili
    • Vestiti e indumenti di qualsiasi tipo


    Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
    RICHIEDI UN PREVENTIVO


    Torna all'inizio



    Hai bisogno di preventivi per Affitto di magazzini?

    Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

    Richiedi preventivi gratis