Traslochi internazionali: gli aspetti da considerare

Se stai pensando di trasferirti in un altro paese, e portare con te tutta la tua roba allora probabilmente dovrai realizzare un trasloco internazionale.

Traslochi internazionali: gli aspetti da considerare

Anche se può sembrare un’odissea i traslochi verso l’estero sono diventati una routine, a patto però che ci si affidi in a dei professionisti del settore.

Ovviamente il costo per realizzare un trasloco internazionale sarà più alto rispetto ad uno locale ma potrai contare su esperienza e affidabilità in termini di sicurezza del trasporto e tempi da rispettare.
Non bisogna dimenticare che una volta all'estero, ci si scontra con le regole urbane di altre realtà e dunque si deve essere molto preparati.

Per un trasloco internazionale è necessario pianificare e organizzare una serie di dettagli importanti che faranno la differenza, soprattutto in termini di prezzo.

Cosa tenere in considerazione per realizzare un trasloco internazionale?


Pianificazione


Trattandosi di un trasloco tra due paesi diversi, è essenziale tenere conto di vari aspetti come i cambiamenti di orario, le normative di trasporto di ciascun paese e altri aspetti legali relativi al trasloco.

In genere, sono le società di trasloco o i professionisti che si occupano di questo tipo di procedure.

Raccogliere informazioni e affidarsi a professionisti che offrono garanzie


Consigliamo di richiedere vari preventivi e confrontare i servizi offerti da ciascuna compagnia di trasporti, perché il prezzo potrebbe variare in base al peso o al volume degli oggetti.

Non dimentichiamo anche di dare un’occhiata alle recensioni di vecchi clienti. In questo modo possiamo perlomeno assicurarci che il trasporto avvenga in modo legale, corretto e sicuro.

Servizi offerti


Normalmente, le aziende di traslochi offrono, oltre al trasporto, altri servizi aggiuntivi.

Ad esempio, l'imballaggio di mobili o oggetti con materiale specifico per la protezione: pluriball, o pallet( basi di legno che consentono di impilare più oggetti e più mobili).

Di solito hanno anche un servizio di smontaggio e montaggio mobili. In questo modo non dovrai preoccuparti di nulla.

Inoltre, se non vuoi trasportare un bene personale o attrezzature che non ti serviranno, puoi contare anche su un servizio di deposito mobili offerto da molte società di trasloco.

Di fatto il consiglio migliore è quello di viaggiare più leggeri evitando di portarsi dietro cose che non servono. Se trovi una casa che è già arredata il tuo trasloco internazionale è più facile perché non dovrai trasportare i mobili. In alternativa, i mobili più grandi puoi acquistarli all'estero.

Assicurazione


Non dobbiamo sottovalutare poi le assicurazioni di trasporto che possiedono le ditte di trasloco. È obbligatorio infatti per tutti i traslocatori internazionali avere un'assicurazione per responsabilità civile.
Questa assicurazione copre eventuali danni, perdite o rotture che possono verificarsi durante il trasloco. Si consiglia di assicurare, mediante clausole aggiuntive nel contratto di assicurazione, gli oggetti più importanti di valore economico o affettivo più alto.
In questo modo avrete una garanzia e una responsabilità da parte dell'azienda o del professionista assunto in caso di sinistro.

Mezzo di trasporto


I traslochi internazionali possono essere effettuati in tre modi:
  • su strada utilizzando camion o furgoni
  • via aerea
  • via mare tramite container.
A seconda degli effetti personali da trasportare e del paese di destinazione, è consigliabile scegliere un metodo o un altro.

Tieni presente che, in generale, il trasporto in aereo è il più costoso mentre quello su strada è il più economico.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Regolamenti e permessi per traslochi internazionali


Ogni azienda di trasporto deve essere a conoscenza delle normative e dei permessi necessari per effettuare un trasloco internazionale, in particolare bisogna:
  • Avere una licenza e un'autorizzazione dall'amministrazione dei trasporti.
  • Conoscere le regole di trasporto del paese di destinazione.
  • Compilare i documenti necessari per un trasloco internazionale.

Documentazione per traslochi internazionali


La ditta che si occuperà del trasloco avrà bisogno delle fotocopie del documento di identità o del passaporto per garantire l'ingresso nel Paese di destinazione senza problemi alla frontiera.

Inoltre, molte aziende richiedono solitamente un modulo di autorizzazione per il trasferimento di beni o attrezzature.

Restrizioni del Paese di destinazione

Non dimenticare che è molto importante assicurarsi che i tuoi pacchi contengano materiale che può essere facilmente introdotto nel Paese di destinazione.
Alcune cose come semi, piante, gioielli, denaro contante e opere d’arte hanno bisogno di un permesso speciale. Bisogna quindi dichiarare di avere queste cose nel container e pagare per introdurle nel Paese.

Consigliamo di cercare informazioni specifiche su questo argomento e di chiedere alla ditta di traslochi internazionali che assumi, in modo che il viaggio sia sicuro e senza imprevisti.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Traslochi internazionali?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis