Questo servizio, fornito da badanti professionisti, è fondamentale per garantire il benessere e la cura dei pazienti durante il loro soggiorno in una struttura ospedaliera o sanitaria.
Quando ci si trova in una situazione di questo tipo la prima domanda che ci si pone è quanto costano le badanti in ospedale.
In questa guida proveremo a parlarti di come cambia il costo del servizio in base a diversi fattori e come fare a trovare un professionista di fiducia grazie a Cronoshare.
Ricorda
Il Contratto Collettivo Nazionale Lavoro Domestico stabilisce come si deve regolarizzare la collaborazione con una badante e quali sono le tariffe orarie.Indice
Costi base di una badante in ospedale
Il costo di una badante in ospedale può variare notevolmente a seconda di vari fattori, tra cui la regione in cui si trova l'ospedale, il livello di assistenza richiesto e il numero di ore di servizio necessarie.
In media, il costo per l'assistenza con una badante in ospedale in Italia varia tra i 10 e i 20 euro.
Questo significa che per un servizio di 8 ore al giorno, si può prevedere di spendere tra 80 e 160 euro al giorno.
Quanto costano le badanti in ospedale?
Fattori che influenzano il costo di una badante in ospedale
Ci sono vari fattori che possono influenzare il prezzo di una badante in ospedale.
Ad esempio, se il paziente richiede assistenza specializzata, come l'assistenza per malattie croniche o per la demenza, il costo può aumentare.
Inoltre, se il servizio è richiesto durante le ore notturne o nei giorni festivi, il costo può essere superiore.
Infine, il costo può variare a seconda delle qualifiche e dell'esperienza della badante.
Torna all'inizio
Regolamenti e Leggi nazionali
Cosa considerare prima di rivolgersi ad una badante
Requisiti professionali per lavorare come badante
Per lavorare come badante non sono necessarie certificazioni specifiche a parte avere la maggiore età.
come per ogni professione bisogna avere una partita Iva con codice ATECO 96.09.09 - Altre attività di servizi per la persona n.c.a. ed iscriversi all'INPS
Opinione professionale
Come scegliere una badante
Secondo Cesare Multiservizi quando si cerca una badante è importante fare alcune domande per assicurarsi che sia qualificata. Ad esempio:
• Hai una certificazione di primo soccorso?
• Quanta esperienza hai nel ruolo di badante?
• Puoi fornire referenze da precedenti datori di lavoro?
• Come gestiresti una situazione di emergenza medica?
• Come gestiresti le esigenze psicologiche del paziente?
Ricorda, la scelta di una badante è un passo importante e deve essere fatta con cura. Assicurati di fare tutte le domande necessarie e di verificare le referenze e le certificazioni fornite.
Torna all'inizio
Come Risparmiare sui costi di una badante in ospedale?
Quando si valuta il costo per l'assistenza con una badante in ospedale per un parente solitamente si ha paura che il costo sia troppo alto.
Sicuramente un modo per risparmiare è quello di rivolgersi ad una professionista solo nelle ore in cui non si può star vicino al proprio caro. In questo modo si riducono le ore e non faremo mancare al degente la vicinanza della famiglia.
Certamente un modo per risparmiare è quello di richiedere diversi preventivi per una badante in ospedale in modo da poter scegliere quello più conveniente.
Quando si ha a che fare con la salute bisogna però valutare più la qualità del servizio che il lato economico.
Per questo noi di Cronoshare ti consigliamo di accedere al profilo del professionista quando confronterai i 4 preventivi per una badante in ospedale personalizzati, gratuiti e senza impegno.
Dal profilo del professionista potrai così controllare la sua formazione ed esperienza e soprattutto l'opinione dei suoi clienti grazie alle recensioni reali e verificate che troverai e scegliere quindi per chi sa dari maggiori garanzie.
Torna all'inizio
Riferimenti
- Contratto Collettivo Nazionale Lavoro Domestico (link).