Il costo però cambia a seconda di diversi fattori e per questo motivo è consigliabile confrontare diversi preventivi personalizzati.
In questa guida ai prezzi ti mostreremo quanto costa una seduta di ipnoterapia e i fattori che possono influenzare le tariffe professionali dei psicologi.
Indice
Quanto costa una seduta di ipnosi in Italia?
Le tariffe per una seduta di ipnosi in Italia variano dalle 60 alle 120 euro, approssimativamente.
Per una prima diagnosi, i prezzi sono compresi tra le 100 e 150 euro, perché la durata e la dedizione dello psicologo per lo studio della persona è maggiore rispetto al resto delle sedute.
Quanto costa una seduta di ipnosi online?
Il prezzo dell'ipnosi online parte dai 30 euro, la durata delle sedute è più breve rispetto al servizio presenziale e non vi è alcun spostamento per raggiungere lo studio del professionista.
Il grande vantaggio di una terapia di ipnosi online sono gli orari flessibili.
Torna al principio
Quali fattori influenzano i prezzi di questo servizio?
I fattori principali che possono influenzano le tariffe di questo servizio professionale sono:- Il tipo di seduta: diagnosi o seduta di ipnosi. Come abbiamo visto in precedenza, la diagnosi ha un costo maggiore rispetto alla seduta, perché la prima può durare dalle 2 alle 4 ore, mentre la seduta di ipnosi ha una durata media compresa tra 50 e 90 minuti.
- La modalità del servizio: come abbiamo già menzionato, l'ipnoterapia online è più economica perché si potranno programmare le sedute senza la necessità di accedere allo studio dello psicologo e la durata è di circa 45 minuti.
- Spostamento: se si desidera che il professionista si rechi direttamente a casa del cliente per eseguire l'ipnosi a domicilio, è possibile che vengano addebitate in fattura le spese di viaggio ed altre spese che comportano l'assistenza domiciliare.
- Referti: richiedere referti scritti e documentazione attestante può comportare un supplemento di prezzo.
- La terapia di gruppo: Una terapia di gruppo sarà sempre più economica rispetto ad una seduta individuale.
Quali sono i vantaggi dell'ipnoterapia?
Gli esperti in ipnosi clinica affermano che molti dei seguenti problemi sono dovuti a cause sottostanti più profonde, mentali o emotive:- Fobie
- Conseguenze di incidenti e traumi
- Fumo, alcolismo e tossicodipendenza
- Attacchi di panico e ansia
- Problemi di controllo della rabbia
Attraverso l'ipnosi si raggiunge uno stato di coscienza più profondo, grazie al totale rilassamento del cliente che comporterà la possibilità di lavorare in modo profondo sul cambiamento nel modo di pensare, sentire o comportarsi per poter porre fine a questi problemi. Va notato che si deve essere predisposti al cambiamento, nessuna terapia può risolvere i problemi se il paziente non è aperto a tali cambiamenti.
- Favorisce la conoscenza di sé e aiuta a superare i blocchi emotivi che ci impediscono di proseguire le nostre giornate.
- Combatte l'insonnia.
- Riduce il dolore muscolare, lo stress e l'ansia.
- Ha un'influenza positiva sull'autostima, la motivazione, la sicurezza e la fiducia in se stessi.
- Promuove la concentrazione, lo sviluppo personale e motiva il cambiamento da abitudini negative a positive.
- Aiuta a superare le dipendenze come il tabacco o l'alcol e i disturbi alimentari.
- Aiuta a preparare psicologicamente il paziente per un intervento chirurgico o una donna incinta per il parto.
Domande frequenti su questo servizio
In cosa l'ipnosi differisce da una normale seduta di psicoterapia?
L'ipnosi è una tecnica psicoterapeutica basata sull'induzione della trance e l'uso delle suggestioni per raggiungere obiettivi terapeutici. Diversamente dalla psicoterapia tradizionale (che usa principalmente il dialogo e tecniche cognitive o comportamentali), l'ipnosi agisce sul livello subconscio.
Ci sono rischi o controindicazioni legate all'ipnosi clinica?
L'ipnosi è generalmente sicura se praticata da professionisti formati. Le principali precauzioni riguardano pazienti con gravi patologie psichiatriche (psicosi, disturbi di personalità gravi) o condizioni mediche specifiche (ad es. problemi cardiaci o tiroidei), per i quali può essere opportuno evitare o limitare il trattamento.
Come si svolge una seduta di ipnosi e quanto dura?
Una seduta di ipnosi clinica tipicamente si svolge in un ambiente tranquillo in cui il paziente, guidato dal professionista, viene indotto in uno stato di rilassamento profondo mediante tecniche verbali di suggestione. Una seduta di solito include fasi di preparazione, trance ipnotica vera e propria e discussione post-ipnotica. In genere la durata di una seduta individuale varia tra i 50 e i 90 minuti.
Torna al principio
