Il modo migliore per conoscere il costo di un tatuaggio in base alle proprie necessità e desideri è richiedendo un preventivo personalizzato da confrontare per trovare la soluzione migliore.
Indice
Quanto costa farsi un tatuaggio?
Il prezzo medio di un tatuaggio oscilla tra le 50 e 100 euro all'ora, approssimativamente. Tieni presente che, a seconda delle dimensioni del tatuaggio, del tipo di inchiostro utilizzato, dall'esperienza e arte del tatuatore e dalla zona del corpo da tatuare, i prezzi possono superare i 1.000 €.
Torna al principio
Quali fattori influenzano i prezzi di questo servizio?
Ci sono molti fattori che determinano le tariffe dei tatuatori:
- Dimensione del tatuaggio
- Colore o bianco e nero
- Tipo di inchiostro
- Complessità
- Stile del tatuaggio
- Zona del corpo da tatuare
- Reputazione del tatuatore
- Zona geografica
Il fattore principale che può determinare un prezzo rispetto ad un altro è la dimensione del tatuaggio. Ovviamente i tatuaggi di piccola dimensione tendono ad essere più economici di quelli grandi.
Il colore dell'inchiostro: i tatuaggi a colori hanno un costo maggiore rispetto ai tatuaggi con inchiostro nero o blu, non solo perché vengono utilizzati colori diversi, ma perché la loro applicazione è più complessa, perché i tatuatori dovranno prestare attenzione a non mescolarli (a meno che non sia intenzionale come nei tatuaggi stile acquerello).
Il tipo di inchiostro: può svolgere un ruolo importante perché esistono inchiostri speciali che potrebbero essere un più costosi degli inchiostri normali. Le tipologie di inchiostro che si possono trovare negli studi professionali sono: inchiostri vegetali, sintetici o con pigmenti acrilici, inchiostro bianco o inchiostro privo di metalli, etc.
La complessità del tatuaggio: con questo aspetto entra in gioco il design e la zona del corpo, più dettagliato e articolato è il tatuaggio, maggiore sarà il costo rispetto ad un tattoo minimalista.
Lo stile e creatività: sono fattori che influenzano il costo finale anche l'originalità, lo stile personale del tatuatore (old school, fine line, dotwork, giapponese, realismo, ritrattistica, tribale, nomi ...) e la creatività con cui realizza il disegno e il successivo tatuaggio. Anche se la maggior parte dei clienti contribuiscono direttamente all'idea del disegno, il tatuatore esprimerà la propria arte per applicare la propria "firma" sul tatuaggio stesso. I tatuaggi presenti già nel catalogo proposto dal professionista, hanno un prezzo solitamente inferiore.
La zona del corpo: a seconda della zona del corpo in cui verrà realizzato il tatuaggio, il prezzo varierà. Il motivo è perché ci sono zone più complesse (e dolorose) da tatuare, che richiedono maggiore precisione e cure particolari:
- Un tatuaggio realizzatoin tutto l'avambraccio potrebbe avere un costo compreso tra i 300 e 1.500 euro, mentre un tatuaggio che copra l'intero braccio (dalla spalla al polso) potrebbe costare tra i 450 e 2.500 euro.
- I tatuaggi nelle mani e dita, partono dai 90 euro, mentre i tatuaggi sui piedi hanno un costo che non scende sotto i 200 euro.
- Per quanto riguarda viso e collo, i prezzi partono dai 100 euro, tuttavia è una zona molto delicata che non tutti i professionisti sono disposti a tatuare ed i prezzi potrebbero essere ancora più alti dovuto dalla delicatezza della pelle.
L 'area geografica: gli studi tattoo nelle grandi città tendono ad essere più costosi rispetto agli studi dei paesi più piccoli. Maggiore è la domanda e maggiori saranno le tariffe richieste per realizzare un tatuaggio.
Infine, se decidi di rimuovere un tatuaggio, ti consigliamo di selezionare i professionisti specializzati e autorizzati ad utilizzare le macchine laser per cancellare il tatuaggio. Questo tipo di servizio potrebbe avere un costo medio di 400 euro complessivamente, è un processo che durerà mesi perché verranno programmate sessioni mensili.
Domande frequenti su questo servizio
Quanto costa farsi un tatuaggio a Milano?
Il prezzo medio di un tatuaggio realizzato a Milano, ha un costo medio che varia tra 100 e 400 euro circa. A seconda del professionista, della dimensione del tatuaggio, del colore dell'inchiostro, della zona da tatuare e dello stile del tatuaggio, il prezzo finale varierà.
Quanto costa un tatuaggio thailendese?
Il tatuaggio originale thai, il Sak Yant che significa “tatuaggio sacro”, è diventato molto popolare per i turisti che si recano in Thailandia e ultimamente è possibile trovare professionisti in Italia che praticano questa tecnica di tatuaggio che viene realizzato con delle bacchette di bamboo alla cui estremità viene fissata una punta o ago con inchiostro. Il costo del tatuaggio thai parte dai 1.500 bath (circa 40 euro) in Thailandia, mentre in Italia i prezzi partono dai 100 €.
Quali sono i colori meno resistenti per un tatuaggio?
Per tutti i tatuaggi, i pigmenti tendono a scolorire nel tempo a causa degli agenti esterni (specialmente il sole). I tatuaggi colorati, soprattutto se realizzati con colori chiari (rosso, azzurro, bianco, giallo, etc.) tendono ad avere una durata minore proprio per l'esposizione alla luce e per questo motivo è consigliato ripassare i tatuaggi periodicamente.
Torna al principio
