Psicologi infantili

Contatta i migliori Psicologi Infantili a Lecco


Richiedi un preventivo Gratuito per Psicologi infantili.

è gratis e senza alcun impegno

I 10 migliori Psicologi Infantili a Lecco | Prezzi - Cronoshare

Psicologi infantili Lecco (Lecco)

In Cronoshare puoi incontrare i migliori psicologi infantili a Lecco (Lecco).
A grandi linee, la psicologia infantile è quella disciplina che cerca di spiegare il comportamento dei minori.
Come strumenti per effettuare una diagnosi e trattare i problemi, gli psicologi infantili utilizzano sessioni sia individuali che di gruppo.
Gli psicologi dell'infanzia possono trattare diversi problemi di natura sociale, emozionale, affettiva, dell'apprendimento, ecc.

Quando è necessario rivolgersi ad uno psicologo infantile a Lecco (Lecco)?

Prima di tutto è bene ricordare che è normale che i bambini attraversino distinte fasi durante il loro sviluppo.
Lo sviluppo è determinato dal sistema nervoso che fino a circa i 7 anni non è del tutto formato.
Per questo è normale che i bambini abbiano difficoltà a concentrarsi o a controllarsi ad esempio prima di raggiungere questa età.

A questo bisogna poi sommare la personalità propria del bambino e quindi può darsi che si comporti in un determinato modo solo perchè è un po' introverso o timido, ma non per questo significa che ha una qualche forma di disturbo.

Generalmente è necessario cercare l'aiuto di uno psicologo infantile a Lecco (Lecco) quando si osserva un comportamento che differisce profondamente da quello che è l'abitudine degli altri bambini della stessa età e nello stesso contesto (ad esempio l'asilo o la scuola).
Per fare alcuni esempi:
  • Quando nel bambino avviene un cambio improvviso ed inesplicabile nel carattere e si dimostra molto triste, apatico o irritabile.
  • Quando si nota un concreto problema nel relazionarsi con gli altri o che non riesce a farsi delle amicizie (specie se il comportamento è violento, o troppo timido o disinteressato, ecc.).
  • Quando il bambino è spaventato all'idea di rimanere solo di notte o non riesce a dormire da solo (incubi, terrori notturni, ecc.).
  • Quando mostra comportamenti che non riesce a gestire: aggressività, disobbedienza marcata, attaccamento morboso, ecc.
  • Quando ha problemi all'asilo o scuola come la difficoltà di concentrazione, noia, irrequietezza, ecc.
  • Quando presenta difficoltà nell'apprendimento o nell'espressione.
  • Quando presenta tic, ossessioni o altri disturbi fisici per i quali si sono già scartate cause mediche (dolori di testa, vomito, ecc.).
  • In ultimo è bene richiedere l'aiuto di uno psicologo dell'infanzia a Lecco (Lecco) quando il bambino è vittima di bullismo o ha atteggiamenti da bullo verso gli altri.

Che fa uno psicologo infantile?

Come abbiamo detto uno psicologo dell'infanzia diagnostica e tratta i disturbi dei bambini.
Oltre a questo è la sua funzione è quella di consigliare i genitori sul tipo di comportamento da adottare con il bambino in modo da creare le condizioni ideali in casa per aiutarlo a superare il disturbo.

Alcune dei disturbi più ricorrenti tra i bambini e per i quali i genitori si rivolgono agli psicologi dell'infanzia a Lecco (Lecco), sono:
  • ADHD: il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD - attention deficit hyperactivity disorder) è un problema que può essere riscontrato da un pediatra, dai maestri o professori o dai genitori stessi e solitamente è relazionato al rendimento accademico e comportamentale.
    Solitamente se viene riconosciuto per tempo si riesce a trattare con una terapia multidisciplinare e a far si che il bambino si sviluppi normalmente.
  • Fobie: le paure nell'età infantile sono normali, però in alcuni possono diventare un problema si durano più del normale, sono esagerate o impediscono al bambino di avere un comportamento normale.
  • Disturbo dell'alimentazione: questo è uno dei motivi abbastanza comuni per cui ci si rivolge ad uno psicologo infantile a Lecco (Lecco).
    Questo tipo di disturbo può comparire già all'età di 6 mesi, quando si iniziano ad introdurre cibi solidi, ma è sufficiente imparare a gestire questo tipo di comportamento prima che diventi un disturbo più grave nell'età adolescenziale o adulta.
  • Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP): questo disturbo implica un comportamento ostile in cui il bambino accusa gli altri dei propri errori, è eccessivamente suscettibile, collerico o vendicativo.
    Questo può capitare quando al bambino mancano delle abitudini o esempi comportamentali e solitamente lo psicologo dell'infanzia tratta sia i genitori che il bambino in modo da modificare le abitudini comportamentali negative.
  • Depressione infantile: si tratta di una alterazione dello stato emotivo del bambino, dimostra tristezza eccessiva, apatia, irritabilità e si comporta in modo spento.
    Per poter fare una corretta diagnosi in questi casi gli psicologi infantili a Lecco (Lecco) tendono a considerare un arco di tempo di qualche settimana perchè un momento di tristezza è normale, ma se il comportamento persiste si deve investigare più a fondo.
  • Insonnia infantile: normalmente si presenta come la incapacità di dormire a causa di incubi o terrore notturno provocata da una ansia o tensione le cui cause possono essere di varia origine per cui serve uno studio approfondito.
  • Enuresi: il problema consiste nella perdita di urine nei bambini di più di 5 anni, età in cui la maggior parte dei bambini imparano a controllare gli sfinteri sia di giorno che di notte.
    È un problema abbastanza diffuso che di solito non riveste molta importanza ma per alcuni bambini provoca vergogna ed insicurezza e può essere causata da una mancanza di abitudini, una situazione traumatica o un problema emozionale.
  • Divorzio dei genitori: quando due genitori si separano per il bambino è sempre un momento difficile perchè vede rompersi l'equilibrio della famiglia.
    Un impatto emotivo di questo tipo può influire negativamente sulla vita scolastica, sull'autostima, sulla socialità, ecc.
    Unos psicologo infantile esperto in questi aspetti può aiutare il bambino a comprendere e superare il momento.
A prescindere dal tipo di problema che può avere il tuo bambino uno psicologo infantile a Lecco (Lecco) saprà consigliarti su come affrontare la situazione: da uno psicologo per i disturbi dell'alimentazione dei neonati ad uno psicologo specializzato nei comportamenti adolescenziali.

Con Cronoshare, puoi trovare psicologi infantili vicino a te.
I migliori servizi professionali nella tua città.

Come funziona?

- Spiega la tua richiesta per il servizio di Psicologi infantili Lecco (Lecco).

- Centinaia di professionisti di Psicologi infantili situati in Lecco e dintorni riceveranno un avviso con la tua richiesta e coloro che mostrano interesse verranno messi in contatto con te, offrendoti un preventivo e tariffe personalizzate per Psicologi infantili.

- Puoi vedere le valutazioni degli altri clienti e il profilo di ogni professionista per confrontare i preventivi e prendere la decisione migliore.

Richiedi un preventivo Gratuito per Psicologi infantili.

è gratis e senza alcun impegno

Perchè usare Cronoshare?

  • Ti contattano fino a 4 professionisti
  • Confronti i migliori prezzi
  • Con opinioni di tutti i clienti
  • È 100% gratis

Più di 2.844 opinioni dei clienti

Miranda   Miranda

Professionale

Valutazione 10/10

Veronica   Veronica

Precisa, puntuale, empatica e disponibile. Consiglio vivamente e dal cuore. Non solo lezione.. Ma condivisione.

Valutazione 10/10

Servizi relazionati


Psicologi infantili per città



Su Cronoshare troverai i migliori professionisti di I 10 migliori Psicologi Infantili a Lecco | Prezzi - Cronoshare. Richiedi un preventivo e fino a 4 professionisti della tua zona ti contatteranno entro poche ore.

Vuoi lavorare con noi?

Registrati Gratis
  • SoloFinanza.it
  • Comune di VOLPIANO (Torino)
  • L’Inchiesta Sicilia
  • El País
  • El Mundo