Come scegliere un personal trainer per allenarsi

Molti decidono di mettersi in forma per un evento come un matrimonio o in vista dell'estate. Molte altre persone invece decidono di allenarsi per un evento sportivo, come una maratona o una gara di bici.

Quando si decide di affrontare un allenamento la tentazione è quella di ricorrere ai consigli di esperti online, forum e video in rete che offrono soluzioni in poco tempo: purtroppo però gli allenamenti proposti non vanno bene per tutti. Bisogna sempre infatti analizzare il punto da cui si parte, con quale frequenza ad esempio facciamo esercizio fisico, per evitare di sovraccaricare il corpo e peggiorare le nostre condizioni.

Come scegliere un personal trainer per allenarsi - professionista

Chi è un personal trainer?


Il personal trainer è una figura professionale direttamente collegata al fitness, allo sport ed più in generale all'attività fisica.

Questo professionista normalmente è un dottore in scienze motorie ovvero ha compiuto un ciclo di studi universitari di primo o di secondo livello che gli hanno permesso di acquisire le conoscenze necessarie per la sua professione.

Infatti i personal trainer hanno approfondite conoscenze anatomiche e del corpo più in generale oltre che quelle specifiche nell'esecuzione di esercizi, nel corretto funzionamento dei macchinari per allenarsi e nella maggior parte degli sport.

Rivolgersi quindi ad un personal trainer ci da la sicurezza di affidarci ad un esperto della nostra salute.

Un personal trainer è professionista perfetto per ottimizzare i tuoi allenamenti.

La prima cosa che un personal trainer fa è analizzare la persona che si sta rivolgendo a lui per un servizio professionale: senza avere una chiara idea delle condizioni di partenza non si può pianificare un percorso.

Quindi si informa sulla salute del suo cliente, se ha avuto dei traumi o incidenti o se soffre di qualche disturbo che potrebbe essere dannoso durante gli allenamenti.

Poi cerca di capire bene quali sono le motivazioni di un allenamento: a volte quello che si vuole è solo dimagrire, altre volte invece si vogliono compiere imprese eroiche... in entrambi i casi, si ha la motivazione giusta per farlo?

In ultimo valuta il livello atletico di partenza, con quale frequenza facciamo attività fisica, di che tipo e con quale intensità in modo da pianificare l'inizio di un allenamento.

Vuoi sapere quanto può costare l'aiuto di un personal trainer?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

In base alle nostre motivazioni, salute e forma fisica un personal trainer prepara una scheda di esercizi per condurci, nel tempo che abbiamo stabilito, fino al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Questi esercizi possono essere di diverso tipo ed in questo momento entra in gioco la preparazione, esperienza ed immaginazione del professionista: è importante infatti essere sempre aggiornati sui nuovi macchinari per l'allenamento o su nuove metodologie per eseguire gli esercizi in modo da poter strutturare una scheda che sia personalizzata al cliente.

Con il tempo poi gli allenamenti per il corpo cambiano in base ai risultati che si ottengono in modo da essere un percorso graduale.

Come scegliere un personal trainer per allenarsi - esercizi

Come lavora un personal trainer?


Dopo aver preparato la scheda per l'allenamento che può essere seguita in casa, presso una palestra o all'aperto, il personal trainer insegna a fa vedere in prima persona gli esercizi al proprio cliente in modo da far vedere la giusta procedura per eseguirli correttamente.

Alcuni movimenti infatti mettono sotto notevole pressione il nostro fisico e se non vengono eseguiti nella maniera corretta possono provocare lesioni o contratture che con il tempo si possono aggravare.

In alcuni casi poi può essere il nostro fisico a non poter sopportare un determinato movimento: un personal trainer può in quel caso adattare il movimento dell'esercizio alle nostre condizioni in modo da far lavorare correttamente il muscolo.

Esistono molti modi per farsi aiutare da un personal trainer dai più dispendiosi ai più economici.

Chiunque abbia provato ad allenarsi o pratica con una certa frequenza uno sport sa che ci sono momenti in cui non si ha la grinta giusta per andare avanti. A volte è semplicemente una giornata storta, altre volte invece l'obiettivo che abbiamo di fronte e la prova fisica ci sembra una montagna insormontabile.

Un personal trainer non lavora solo sul nostro corpo per poter raggiungere un traguardo: la motivazione, la determinazione sono la benzina per affrontare una qualunque sfida ci ponga al limite e quelle fisiche non fanno differenze.

Proprio per questo un esperto personal trainer è un motivatore abile ed attento e saprà quando spronarci a dare il meglio, quando dirci che siano stati bravi e ci farà capire quando è il momento di fare una pausa per ritornare ad impegnarci più motivati di prima.

Vuoi sapere quanto può costare l'aiuto di un personal trainer?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio

Come vedi la figura del personal trainer è molto complessa e delicata e per questo conviene rivolgersi a personale preparato per esser sicuri di essere seguiti da un professionista di fiducia.

Molto spesso poi i nostri obiettivi riguardano una determinata pratica sportiva ed in quei casi ci si può rivolgere ad esperti in vari settori come i personal trainer per la corsa, gli esperti nell'allenamento per il ciclismo o ancora i preparatori atletici per sport da combattimento.

Come vedi le soluzioni alle tue necessità sono davvero molte e adatte a tutte le tasche.



Hai bisogno di preventivi per Personal trainer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis