Come diventare un parquettista

Inserire elementi in legno all'interno della propria casa è di sicuro un gran vantaggio e non solo estetico: il legno infatti ha molte proprietà benefiche oltre a permettere di avere un ambiente più caldo ed insonorizzato.

Il contatto con il legno poi offre gradevoli sensazioni ed è per questo che i pavimenti in legno sono sempre più frequenti nelle nostre case, specie per le famiglie con bambini, ed è uno degli interventi più richiesti in una ristrutturazione.

Per questo motivo la figura professionale del parquettista sta diventando molto richiesta e non solo per le case in cui abitiamo, perchè sempre più negozi, locali, uffici o parti comuni di aziende decidono far installare il parquet perchè è anche un tipo di pavimento facile da tenere pulito e la sua installazione può essere veloce ed economica.

Se ti piace il mondo del lavoro artigianale ed il legno continua a leggere il nostro articolo in cui ti spiegheremo quali sono i passaggi per diventare un parquettista e tutto ciò che ti serve per lavorare e destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per un parquettista e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare un parquettista

Come diventare un parquettista


Il parquettista è l'artigiano il cui compito è quello di preparare il piano di posa per il parquet, la sua posa e la levigatura finale (in alcuni casi ci può essere anche una fase di verniciatura intermedia). Alcuni professionisti realizzano anche i listoni per parquet molto particolari o nel caso si tratti di restauri di parquet molto pregiati o importanti.

Per lavorare in questo settore è necessario avere la preparazione adeguata ed esistono due modi per potersi formare:
  • Corso di formazione professionale
  • Apprendistato presso un artigiano o ditta del settore
Avere conoscenze teoriche del legno, delle sue caratteristiche fisiche, di come si comporta e saper leggere un disegno tecnico è importante per poter realizzare un parquet a regola d'arte.

Al tempo stesso è importante conoscere tramite la pratica i vari tipi di posa e tutti i segreti del mestiere.

Per poter poi intraprendere una propria carriere da parquettista è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale e quello che ti servirà è:
  • Aprire una partita IVA
  • Iscriversi alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS
La parte fiscale e burocratica può essere complicata, e per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per essere un bravo parquettista puoi frequentare un corso di formazione professionale e fare un periodo di apprendistato

Vuoi lavorare come parquettista professionale?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

Per poter lavorare come parquettista è fondamentale come abbiamo visto avere le conoscenze adeguate dei prodotti disponibili sul mercato e per poter offrire un servizio di alta qualità potrebbe essere interessante per la tua professione rimanere sempre aggiornato sulle novità visitando i saloni e le fiere del settore, seguendo riviste specializzate e le maggiori ditte produttrici sia di parquet che dei utensili per poter lavorare.

È poi fondamentale conoscere alla perfezione gli attrezzi del mestiere sia per poter rendere più semplice il lavoro, sia per velocizzarlo e soprattutto per poterli utilizzare correttamente ed in sicurezza. Questa professione infatti prevede l'utilizzo di seghe ed altri attrezzi potenzialmente pericolosi se non si usano correttamente ed è importante utilizzare i dispositivi di sicurezza individuale appositi.

Una volta che avrai la preparazione adeguata ed aver aperto la tua attività ti servirà un luogo (che inizialmente può essere anche un piccolo magazzino) dove riporre tutta la tua attrezzatura per il lavoro ed eventualmente anche creare dei parquet decorativi da installare poi nei locali del cliente. Ti sarà anche utile un mezzo, come un monovolume o un furgone, per poterti recare al lavoro con tutto l'occorrente per un servizio.

Come trovare clienti per un parquettista?


La posa di un parquet è un servizio sempre più richiesto ed è per questo che molti artigiani e ditte edili anche di altri settori decidono di specializzarsi offrendo la loro professionalità aumentando però la concorrenza in questo settore.

Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per aiutare i parquettisti nel loro lavoro: da un lato aiuta gli utenti che cercano un installatore di un pavimento in legno a trovare uno specialista in questo ed al tempo stesso è un valido aiuto per i parquettisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrarti su di essa come parquettista e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, la tua formazione, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti ed offrire così maggiori garanzie di qualità ed affidabilità per altri possibili clienti.

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per un parquettista nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Cronoshare aiuta ogni giorno i parquettisti a trovare nuovi lavori per la loro attività
Vuoi lavorare come parquettista professionale?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis