Come diventare una personal shopper

Sempre più persone si rivolgono ai personal shopper per poter trovare un look giusto per far risaltare la loro personalità, per trovare accostamenti con vestiti che già hanno o per capire come vestirsi per un determinato evento.

La figura professionale di personal shopper o image consultant ha per questo assunto sempre più importanza e non solo come servizio esclusivo e di lusso: molte professioniste infatti offrono consulenze economiche e servizi di personal shopper online che possono far risparmiare molto.

Se ti piace piace il mondo della moda, se ti piace aiutare le persone a trovare una propria personalità ed a sentirsi meglio grazie ai vestiti continua a leggere il nostro articolo in cui ti spiegheremo quali sono i passaggi per diventare una personal shopper di successo e come destreggiarti nella burocrazia. Alla fine di questo articolo noi di Cronoshare ti daremo anche alcuni consigli su come trovare clienti per una personal shopper e poterti differenziare dal resto della concorrenza.

Come diventare una personal shopper

Come diventare una personal shopper


Per poter prestare i propri servizi come personal shopper professionista è fondamentale essere in regola dal punto di visto legale e fiscale. Per questo la prima cosa da fare è avere:
  • Una partita IVA con codice Ateco 96.09.09- Altre attività di servizi per la persona nca
  • Iscriversi alla Gestione Separata INPS
La parte fiscale e burocratica può essere complicata, potresti ad esempio scegliere il regime forfettario o altre soluzioni, ma per esser sicuri di fare la scelta giusta è meglio affidarsi ad un commercialista esperto che potrà aiutarti in tutte le fasi iniziali, così come nella emissione delle fatture, nel tenere la contabilità e nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per i primi tempi puoi anche pensare di emettere delle fatture con il tuo Codice Fiscale per evitare di aprire una partiva IVA se hai dei dubbi, se vuoi affiancare il lavoro allo studio o se vuoi solo provare a vedere se ti piace, ma lo puoi fare con un guadagno massimo di 5.000 €.

Per quel che riguarda la formazione professionale non esistono titoli obbligatori da ottenere, ma, specialmente a Milano culla della moda italiana, esistono diversi corsi per personal shopper che ti daranno tutte le conoscenze necessarie per poter aiutare i tuoi futuri clienti.

Per poter lavorare come personal shopper non è richiesto nessun titolo ma ci sono molti enti professionali che offrono corsi in cui insegnano tutti i trucchi del mestiere.

Vuoi lavorare nel mondo della moda come personal shopper?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio

La conoscenza della moda, delle ultime tendenze, dei capi disponibili sul mercato è la cosa più importante per una personal shopper professionale ed è per questo che non puoi non essere al passo coi tempi: per poter aiutare un cliente è importante conoscere sia i capi d'alta moda ma anche quelli che si possono trovare nei negozi in modo da poter creare il look perfetto anche in base al budget dell'utente.

La maggior parte delle compagnie di vestiti lancia ogni stagione una nuova collezione e la cosa migliore per conoscerle per tempo è iscriversi alla loro newsletter in modo da poter avere una anteprima e poi fare un giro nei negozi per vedere il materiale di persona.

Anche le fiere del settore o le sfilate sono importanti in modo da poter vedere quali saranno le tendenze per il prossimo futuro e poterle consigliare ai propri clienti.

Ogni persona è diversa e quindi anche ogni look dovrebbe esserlo per poter esprimere con il proprio aspetto una parte di se: se vuoi offrire un servizio ancora più personale potresti anche vedere i mercatini della zona o i negozi di articoli vintage, ne esistono molti anche online, in modo da consigliare quell'accessorio che darà un carattere di unicità al look del tuo cliente.

Come trovare clienti per una personal shopper?


Nel mondo moderno la figura del personal shopper come abbiamo detto è sempre più richiesta per diversi ambiti come può essere lo studio del look per una persona che deve comparire in pubblico o per una persona che cerca un consiglio per abbinare i propri vestiti per un evento importante come una presentazione ufficiale.

Come abbiamo visto non esiste l'obbligo di una formazione professionale e questo fa si che molte persone decidano di lanciarsi in questa professione anche solo part-time offrendo il sempre più richiesto servizio di personal shopper online, aumentando così la concorrenza e facendo diventare complicato trovare dei clienti.

Uno dei modi migliori però per far conoscere il proprio lavoro soprattutto quando si è agli inizi e non si ha un nome forte è quello di puntare sui tanti servizi che esistono online.

Cronoshare ha progettato la sua piattaforma proprio per questo scopo: da un lato aiuta gli utenti che cercano un professionista a trovare esperti che possano prestare loro un servizio, al tempo stesso è un valido aiuto per i professionisti per trovare nuovi clienti in modo rapido e pratico.

Utilizzarla è molto semplice, non devi far altro che registrarti su di essa come personal shopper e potrai così accedere ad uno spazio tuo in cui poter raccontare un po' di te, quali tipi di servizi offri, come quello a domicilio o online, inserire le foto dei come hai cambiato un look di un cliente con cui hai avuto a che fare, oltre a mettere i tuoi dati di contatto. Sarà come avere un piccolo sito web gratuito in cui i clienti che hai avuto potranno anche raccomandarti ed offfrire così maggiori garanzie di qualità ed affidabilità per altri possibili clienti..

Ogni volta che un nostro utente invia una richiesta per una personal shopper nella tua zona, ti arriverà una notifica e se il lavoro ti sembra interessante potrai presentare un preventivo e trovare così nuovi lavori.

Grazie a Cronoshare potrai facilmente promuovere la tua attività di personal shopper ed aiutare nuovi clienti a migliorare il loro aspetto
Vuoi lavorare nel mondo della moda come personal shopper?
TROVA NUOVI CLIENTI


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Commercialista?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis