Come arredare un soggiorno per renderlo più pratico e bello

Ogni stanza in una casa ha una funzione ed un "carattere" diverso e distintivo: se ad esempio il bagno è l'ambiente più intimo per eccellenza, il salotto è lo spazio che ci presenta agli occhi di chi ci viene a trovare, che accoglierà i nostri ospiti ed anche la nostra famiglia essendo l'ambiente più multiuso della casa.

Quando di affronta una ristrutturazione di casa spesso si cercano idee e consigli per arredare il soggiorno in modo che diventi esattamente come lo vogliamo, rispecchi i nostri gusti e le nostre necessità.

Come arredare un soggiorno per renderlo più pratico e bello - salotto

Idee semplici per rinnovare il salotto


Uno degli elementi ed arredi che caratterizzano i salotti e soggiorni è la libreria e se anche tu hai la passione per i libri una bella libreria in cui immergersi per una lettura avvincente è di sicuro un elemento indispensabile in casa.

Indubbiamente una libreria piena di libri ha un fascino anche per ospiti, amici o parenti che ci vengono a trovare, e racconta molto sulla personalità di chi vive la casa.

Ma le librerie possono avere anche una seconda funzione, quella di dividere due ambienti: sempre più spesso infatti si trovano nelle case libreria in mezzo ai salotti, con accesso da entrambi i lati e che ospitano in cime delle piante: questo arredo può così diventare molto utile se si vuole "separare" il salotto in due ambienti, uno più intimo in cui poter star da soli o chiacchierare da uno più aperto dove si può trovare il tavolo per i pranzi e le cene.

Anche un semplice mobile come una libreria o quello delle televisione può dividere ed organizzare lo spazio.

Le librerie ed i generale i mobili del salotto sono poi perfetti per ospitare le televisioni, delle più svariate dimensioni, ed organizzare così lo spazio del salotto.

Per gli appassionati del cinema o delle serie non c'è nulla di meglio ritrovarsi la sera a guardare l'ultima puntata della serie preferita ed il nostro consiglio è quello di dedicare spazio a questa passione: un salotto può essere diviso idealmente in due posizionando in una metà il mobile della televisione su una parete e su quella di fronte il divano con al centro un pratico tavolino dove appoggiare bevande e spuntini.

In questo modo avremo organizzato lo spazio del salotto con una porzione più intima in cui vedere la televisione ed avremo lasciato la seconda metà per uno spazio più aperto con il tavolo per cenare con amici e parenti.

Hai bisogno di consigli per arredare il tuo salotto?
PREVENTIVI GRATUITI


Torna all'inizio

Abbiamo accennato prima al mobile per la televisione da posizionare di fronte ad un divano. Questo arredo è uno dei più venduti in Italia e ci sono molti designer famosi che firmano vere e proprie opere d'arte.

Tutti noi appena giunti a casa dopo una lunga giornata di lavoro non vediamo l'ora di rilassarci su poltrone e divani che hanno quindi un aspetto centrale rispetto al soggiorno.

In più grazie alle molte combinazioni e forme possono aiutarci a sfruttare tutti gli angoli della sala, creare uno spazio raccolto e rilassante in casa oltre a fare in modo che un soggiorno possa diventare una sala per ospiti, a seconda delle necessità, con un divano o poltrona letto.

Come arredare un soggiorno per renderlo più pratico e bello - libreria e tv

Come suddividere lo spazio del salotto?


Come abbiamo visto librerie, mobili tv e divani possono essere utilizzati per organizzare lo spazio e creare un angolo più intimo e rilassante.

In questo modo possiamo pensare all'altra metà del soggiorno e renderla perfetta per i ritrovi con gli ospiti, amici e parenti.

L'elemento centrale di questa zona è il tavolo da pranzo che da solo riesce a caratterizzare questo spazio.

Il nostro consiglio è quello di giocare con gli spazi e inserendo lo spazio del tavolo vicino all'ingresso, mentre il divano più lontano, in modo da accogliere gli ospiti per momenti: prima la cena e poi il relax.

Se poi la vostra cucina è aperta sul soggiorno potete pensare di organizzare gli ambienti in questo modo molto funzionale: cucina, isola (se l'avete), tavolo da pranzo (centrale) e zona salotto tv. In questo modo avrete un soggiorno bello e vivibile.

Un singolo elemento come un bel tavolo può da solo fare la differenza in un salotto bello ed accogliente.

Come ultimo aspetto vogliamo parlarvi della decorazione delle pareti. Anche in questo caso esistono moltissime soluzioni in commercio sia con carta da parati esclusiva, che con finiture e vernici particolari oltre che con arredi specifici.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di seguire la classica divisione dei colori con pavimenti scuri, soffitti chiari e colori sulle pareti che vanno molto di moda.

Per le pareti vi consigliamo di scegliere per quella frontale rispetto a quando si arriva una decorazione che richiami: ad esempio una carta da parati a tema vegetale che alterni colori verdi al bianco in modo deciso.

In questo modo avrete una paletta di colori con il verde ed il bianco della carta da parati per verniciare il resto delle pareti con una soluzione di design.

Hai bisogno di consigli per arredare il tuo salotto?
PREVENTIVI GRATUITI


Torna all'inizio

Quando si decide di intervenire su un salotto spesso sono sufficienti pochi interventi per migliorare, ed in alcuni casi, completamente stravolgere l'aspetto che ha senza per forza intervenire con una ristrutturazione edilizia.

Nel caso di case storiche in ogni caso può essere interessante mettere a vista, rimuovendo lo strato di intonaco, alcuni elementi costruttivi delle casa, come volte, voltine con travetti in ghisa, travature in legno o porzioni di parete in mattoni a vista dando così un aspetto autentico ed unico a questo ambiente.



Hai bisogno di preventivi per Interior designer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis