Idee, tecniche e consigli utili per il tuo giardino

Uno spazio esterno ben realizzato porta vantaggi importanti come benessere, valore estetico e versatilità.

Idee, tecniche e consigli utili per il tuo giardino

Per la corretta riuscita del proprio angolo verde quindi bisogna avere un'idea chiara:
  • Sul risultato finale che vogliamo realizzare
  • Sulla tipologia di piante da inserire
  • Su quali interventi realizzare per fare in modo che il nostro giardino mantenga un aspetto sano e rigoglioso.

Come procedere quindi per arrivare al risultato desiderabile?
Sicuramente iniziare contattando un professionista può essere vantaggioso in quanto un team di esperti sarà sempre in grado di offrire le risposte e le soluzioni più pertinenti, nel frattempo questa guida potrà esserti utile per avere un’idea a tutto tondo delle possibili soluzioni a disposizione.

Indice


Che funzione avrà il giardino


Il primo passo per creare un giardino è chiedersi quale sarà la sua funzione perché è in base a ciò che si deciderà come organizzare lo spazio.
Se il giardino che pensiamo di realizzare sarà una zona relax, avrà più vegetazione rispetto ad un giardino concepito solamente come un ulteriore ambiente della casa, perché in questo caso l’attenzione si concentrerà sull'arredo, sulla pavimentazione e sull'illuminazione.
Una volta deciso la sua funzione possiamo passare al lato estetico, cercando di mantenere una certa armonia con ciò che ci circonda.

Decideremo quindi lo stile del giardino in base all'arredamento che abbiamo in casa, esistono infatti diversi stili di giardino che soddisfano le esigenze più svariate.

Possiamo scegliere tra lo stile rustico, mediterraneo o classico a seconda dei nostri gusti personali e dello spazio a disposizione. Più il giardino è piccolo e più ci sarà bisogno di essere semplici e minimalisti. Con poco spazio infatti si consiglia di concentrarsi sugli elementi utili e lasciar stare gli ornamenti.

Il giardino come angolo di pace


Se l’intenzione è quella di creare un luogo tranquillo, dove sedersi per rilassarsi e dove il caos e lo stress non possono entrare, allora consigliamo di optare per uno stile zen.
Il giardino zen è un giardino giapponese utilizzato per dare sollievo al corpo e alla mente, dove tutto è studiato per entrare in contatto con il proprio io, alla ricerca della pace interiore. ll silenzio e l’essenzialità regnano sovrani perché necessari per la meditazione.
Riprodurre un giardino zen è davvero semplice ed economico, ma è necessario conoscere la posizione di ogni elemento perché tutto viene inserito secondo uno schema ben preciso.

Viene prevista una parte verde ma anche una parte secca con sabbia e pietra usati per disegnare motivi circolari o a forma di onda per imitare il suono dell’acqua, elemento chiave sempre presente.

Come organizzarsi con poco spazio


Cosa succede se non si possiede un cortile o un terreno? Se ami le piante e hai poco spazio a disposizione si può optare per una soluzione alternativa che ti permetterà di portare un po’ di verde anche all'interno delle mura domestiche.

Stiamo parlando in questo caso dei giardini verticalio muri vegetali, che non solo impreziosiscono l’intorno ma apportano numerosi benefici alla salute e all'ambiente.
Quando parliamo di muri vegetali non ci riferiamo a piante rampicanti come l’edera, che coprono le pareti crescendo. I giardini verticali non poggiano direttamente sulle pareti, ma su una base di supporto, ovvero un vero e proprio telaio all'interno del quale vengono inserite le piante.
Realizzare un giardino verticale quindi richiede particolare attenzione ovvero:
  • bisogna scegliere attentamente dove posizionare la parete vivente, dato che le piante hanno bisogno della giusta esposizione alla luce del sole.
  • Bisogna organizzare una corretta azione di manutenzione, per far sì che mantenga un aspetto sano.
Il giardino verticale si può adattare a qualsiasi contesto e luogo, lo si può installare sul proprio terrazzo, sul balcone o addirittura all'interno del focolaio domestico, decorando le pareti con dei veri e propri quadri viventi.

Il giardino in città


Chi vive in città deve accontentarsi del terrazzo o di un balcone per ricreare quel contatto con la natura che in un contesto urbano viene a mancare.

Idee, tecniche e consigli utili per il tuo giardino

Per creare un incantevole giardino sul terrazzo è importante in questo caso sfruttare bene lo spazio per poter creare un effetto sorprendente.

Il consiglio, se non si vuole effettuare grandi lavori, è quello di sfruttare le altezze. Inserire piante che crescono in altezza o creare delle vere e proprie colonne verdi, che ti permetteranno anche di godere della giusta privacy.
Se invece desideri avere un risultato più simile al giardino vero e proprio è possibile installare un manto erboso sul terrazzo, che però richiederà l'aiuto di un professionista in quanto si tratta di un intervento più invasivo.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Conoscere e curare il terreno


Conoscere il terreno e prendersene cura è molto importante, in quanto è la fonte di vita delle piante.
I giardini e le piante hanno bisogno di un buon terreno per poter crescere sani e mostrare tutta la loro bellezza, perché non solo fornisce il supporto necessario per le radici, ma è anche la base per una crescita ottimale.
La qualità del terreno quindi fa la differenza anche se in natura difficilmente un terreno presenta proprietà ottimali. Ecco perché spesso si sceglie di intervenire artificialmente per migliorare alcune caratteristiche del suolo e adattarli alle piante che abbiamo piantato, ricorrendo ad esempio alla concimazione.

Fare interventi periodici al terreno può apportare benefici non indifferenti, le operazioni che richiedono più costanza sono l’arieggiatura, la concimazione e la rimozione del fogliame.

Sistema di irrigazione su misura


Anche progettare un adeguato sistema di irrigazione vuol dire prendersi cura del terreno, anche se spesso viene erroneamente sottovalutato e sostituito da una soluzione fai da te.

nvestire su questo aspetto in realtà può far risparmiare, perché una soluzione di scarsa qualità tende a dimostrarsi inefficace con il passar del tempo, aumentando i costi di gestione, la qualità della resa e la sostenibilità di eventuali riparazioni.
Esistono diversi tipi di impianti di irrigazione ed è possibile scegliere tra:
  • Impianto manuale o automatico
  • Impianto Interrato o di superficie
  • Impianto a goccia (specifico per le piante e l’orto)
  • Impianto micro irrigazioni specifiche per siepi, bordure e aiuole
In ogni caso sarà necessaria un’attenta progettazione, considerando un serie di fattori ovvero:
  • Il tipo di piante:bisogna conoscere le specie che hanno bisogno di una maggior frequenza di irrigazione
  • La dimensione del terreno: se piccolo non necessita di impianti sofisticati, se grande meglio optare per un impianto sotterraneo
  • La posizione del terreno: maggiore è esposizione al sole e più sarà l’apporto di acqua richiesto.

E se il terreno è in pendenza?


Quando un terreno si sviluppa su una collina ad esempio è normale dover affrontare il problema dell’inclinazione.

Idee, tecniche e consigli utili per il tuo giardino

Realizzare un giardino in pendenza non è impossibile anzi in realtà presenta un certo fascino, in quanto la natura diversificata del suolo crea condizioni gradevoli per allestire scene vegetali e architettoniche di grande impatto.
Il problema maggiore nella gestione di un terreno in pendenza consiste nel fermare l’acqua e la terra che tendono a scivolare verso il basso. Per ovviare a questo problema oltre a scegliere conifere e specie arbustive in grado di consolidare il terreno, con il loro apparato radicale esteso, è possibile adottare alcune contromisure artificiali, ovvero creare dei terrazzamenti.
Quindi largo spazio a traversine, scalinate e vialetti che possono essere realizzati in roccia, pietre e marmo. La scelta del materiale o della tipologia di terrazzamento dipenderà da vari fattori.

Scegliere le piante per il proprio giardino


La scelta delle piante da inserire nel nostro giardino, oltre che dai propri gusti personali dipende da vari fattori, in particolare:
  • Dal terreno:La conformazione del terreno influisce sulla scelta delle piante da inserire nel nostro giardino. Ogni pianta infatti ha le sue esigenze, i terreni compatti o mal drenati non vanno bene per piante che non sopportano i ristagni idrici, ma possono giovare a particolari specie che richiedono invece una forte umidità.
  • Dal clima:bisogna valutare il bisogno climatico della pianta scelta, ricordando sempre che molte piante, per fortuna, hanno un buon grado di adattabilità.
  • Dall'esposizione: Principalmente si tiene conto della posizione della piante rispetto al sole. Le piante che hanno maggiormente bisogno di luce ad esempio non potranno mai essere collocate in una zona d’ombra
  • Dalla praticità: è consigliabile scegliere specie affini e con le stesse caratteristiche colturali, in modo da non dover modificare i ritmi di irrigazione e di concimazione.
  • Dall'effetto che si vuole creare: per avere un risultato d’impatto ci si può orientare su piante che regalano bellissime fioriture. Un albero da frutto ad esempio può essere l’ideale in quanto regala colori e profumi inebrianti.

Se si sceglie di creare un piccolo frutteto nel proprio giardino è bene sapere che queste piante richiedono attenzioni particolari.Una delle azioni necessarie per garantire che la pianta cresca in maniera sana e produttiva è la potatura.
La potatura apporterà benefici ai frutti in termini di maturazione, sapore e colore. Si tratta di una pratica semplice e complessa allo stesso tempo perché richiede esperienza e manualità. Si consiglia a tal proposito di rivolgersi ad un professionista.

Sfruttare al meglio il giardino


Per chi possiede un giardino è importante sfruttare il proprio polmone verde come uno spazio da utilizzare in tanti modi.

Per questo bisogna proteggerlo in qualche modo dal continuo calpestio, soprattutto se ci sono aiuole che hanno bisogno di protezione per non essere rovinate.
Ecco perché sempre più persone scelgono di inserire una pavimentazione da giardino.
Che sia un semplice viottolo o una pavimentazione senza cemento, se ben fatta incide molto sull'estetica e sulla funzionalità del proprio spazio. La scelta del materiale dipende dall'uso che si farà del giardino e dalla funzione che avrà la pavimentazione stessa.
Qualunque sia la scelta occorre sempre considerare l’aspetto pratico e manutentivo. Se non avete abbastanza tempo da dedicare al giardino meglio optare per una pavimentazione sintetica.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Giardiniere?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis