Giardino con erba sintetica: cosa devi sapere

Tutti sogniamo di avere un bel prato verde dove trascorrere delle ore di relax con la famiglia o con amici ma tenerlo sempre ben curato non è facile, soprattutto se si conduce una vita frenetica.

Anziché quindi rinunciare alla possibilità di avere uno spazio verde si può prendere in considerazione l’idea di posare un prato sintetico.

Giardino con erba sintetica: cosa devi sapere

Tipologia di prati sintetici


Quando parliamo di prato sintetico ci riferiamo ad un tipo di pavimentazione da giardino, in particolare pavimentazione morbida, realizzata in plastica che simula l'effetto del prato vero.
Sottolineiamo che non tutti i prati sintetici sembrano veri, l’effetto dipende molto dalla qualità: più il prodotto è d’alta gamma più si avvicina all'erba naturale. Scegliere l’erba sintetica per il proprio giardino infatti è una decisione a lungo termine, che richiede attente valutazioni.
Esistono varie tipologie di prato sintetico le più diffuse sono:
  • Moquette: ha uno spessore molto sottile ed è adatta quasi esclusivamente per aree interne. Si contraddistingue per la superficie liscia, una buona resistenza alla luce e l’assenza di ciuffi molto sporgenti.
  • Stuoie: queste sono un po’ più spesse delle precedenti e sono più simili ai tappeti che a un manto erboso. Si tratta di una soluzione piuttosto economica e vengono utilizzate soprattutto per terrazze e balconi.
  • Professionali: La miglior erba sintetica è sicuramente quella professionale, ha una radice che si ancora al terreno sottostante e i filamenti d’erba sono più lunghi. Si distingue dagli altri per la morbidezza e la somiglianza in tutto e per tutto all'erba vera.

Funzioni dell'erba sintetica


A seconda delle occasioni d’uso a cui è destinato, o agli ambienti in cui viene installato il prato sintetico può soddisfare diverse funzioni, in particolare:
  • Funzione drenante
Non tutti i prati sintetici sono drenanti, perciò se si vive in contesti dove sono molto frequenti piogge abbondanti, c’è bisogno di installare un prato sintetico capace di drenare una grande quantità d’acqua.

Deve essere quindi dotato di maggiori fori, in grado di far defluire l’acqua rapidamente, questo per evitare la formazione di allagamenti o zone fangose.

  • Erba sintentica "pet-friendly"
Chi possiede un animale domestico sa che qualsiasi scelta relativa all'arredamento deve tener in conto la presenza dell’animale.
Se si possiede un cane, per esempio, bisogna considerare che il prato sarà sottoposto a continuo stress e a calpestio e se non si sceglie il prodotto adatto si potrebbe generare l’usura precoce del prodotto.
In questo caso l’aspetto da considerare è la forma dei fili, devono avere una forma appiattita diversa da quelle normali.

Attenzione anche alla lunghezza dei fili, meglio che non vadano oltre i 3 cm per facilitare la pulizia e evitare che l’erba assuma una forma schiacciata.

Quando installare un prato sintetico


Questa tipo di pavimentazione è particolarmente indicata se:
  • Non avete tempo da dedicare per la gestione del prato
  • Vivete in una zona in cui il sole, il freddo e l'umidità rendono la cura del prato particolarmente complessa.
  • Se avete problemi di insetti come zanzare, formiche o mosche
  • Soffrite di allergia da fieno
  • Volete limitare il vostro impatto ambientale
  • Se desiderate avere un giardino sempre perfetto senza troppi sforzi
Se tutti questi inconvenienti non ti riguardano e sei amante del giardinaggio, allora forse è il caso di optare per l’erba naturale. Se non si ha molto spazio si può pensare addirittura di creare un giardino verticale.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Manutenzione del prato sintetico


Come accennato il prato sintetico è la soluzione più indicata per chi non ha né tempo né propensione per la cura del prato ma ciò non significa che non necessiti di un po’ di manutenzione, aspetto da non sottovalutare in quanto ne determinerà la durata nel tempo e l’aspetto.
Per una manutenzione ordinaria del giardino con erba sintetica è sufficiente rastrellare di tanto in tanto il prato con spazzole con fibre sintetiche e nei periodi più caldi innaffiare ogni tanto l’erba per evitare che si surriscaldi. Un prato in erba sintetica in estate tende a riscaldarsi di più di un prato in erba naturale.
Giardino con erba sintetica: cosa devi sapere

A parte questi piccoli accorgimenti un prato artificiale non richiede interventi onerosi per la pulizia anzi non essendo necessari taglio, concimazioni o trattamenti particolari permette di risparmiare molto denaro, mantenendo un aspetto perfetto ed esteticamente gradevole sia in inverno che d’estate.

Posa del prato sintetico


Per installare un prato sintetico è consigliabile rivolgersi ad un professionista anche se l’operazione è realizzabile fai da te. Questo perché è necessario tenere in considerazione molti fattori prima di installare la pavimentazione ovvero:
  1. Preparare in modo perfetto la superficie sulla quale verrà installato, soprattutto se si tratta di un terreno naturale
  2. Fare attenzione a non danneggiare l’impianto di irrigazione mentre si eseguono gli scavi iniziali per il prato artificiale.
  3. scegliere il prodotto adatto, decisione da non prendere alla leggera in quanto la qualità va ad influire sulla sua resa, evitando così spese inutili in riparazioni per danneggiamenti.
In generale quando si ha un prato sintetico consigliamo di non fare per dei barbecue, non fumare e non utilizzare altre fonti di calore, la plastica potrebbe fondersi. Attenzione anche al cloro usato nelle piscine che potrebbe far scolorire l’erba sintetica.
Uno degli svantaggi da considerare quando si opta per questo prodotto infatti è la scoloritura, che può essere causata anche da una costante esposizione al sole. Esistono però diverse tecnologie sul mercato che garantiscono una resistenza del colore a lungo termine.

Dove può essere utilizzato il prato sintetico


il prato sintetico può essere installato su qualsiasi superficie, questo vuol dire che può essere usato anche come sostituto della pavimentazione in cemento qualora si desiderasse creare un piccolo giardino nel perimetro abitativo.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Posare prato sintetico?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis