Giardino verticale: i benefici e gli aspetti da considerare

Creare un giardino verticale per la propria casa è una scelta sempre più diffusa soprattutto perché rappresenta una soluzione di forte impatto visivo, alternativa al classico giardino.

Giardino verticale: i benefici e gli aspetti da considerare

Il giardino verticale per chi non ne fosse a conoscenza non è altro che una parete ricoperta di vegetazione che inserita in un contesto abitativo aiuta a vivere meglio, migliorando la qualità dell’aria e donando serenità.

Per chi non ha la possibilità di avere un cortile questa soluzione è ideale perchè:
  • Con poco spazio puoi creare uno spazio riservato alle tue piante preferite
  • Dona alla tua casa originalità decorando le pareti con dei veri e propri quadri viventi


La struttura e la collocazione del giardino verticale


Per creare un giardino verticale occorre innanzitutto scegliere la parete su cui collocarlo.
Sembra una banalità ma bisogna tenere presente che il muro vegetale, anche se spesso viene visto solo come ornamento, è comunque sempre un giardino, pertanto la parete che “prenderà vita” dovrà supportare il peso delle piante con eventuali ganci da installare.
Dovrà essere posizionato in modo da avere spazio per effettuare la manutenzione, la pulizia e l'irrigazione che devono essere sempre svolte comodamente e con semplicità.

Consigliamo pertanto di non posizionare il giardino verticale troppo vicino ai mobili o ad altri materiali che potrebbero deteriorarsi con l’umidità o con l’acqua.
Una volta scelta la giusta collocazione del nostro giardino bisogna pensare alla struttura adatta a noi. In commercio è possibile trovare supporti di vario tipo quindi scegliere la struttura che più soddisfa i nostri gusti non sarà difficile.

Giardino verticale: i benefici e gli aspetti da considerare

Normalmente la composizione di piante e fiori vengono realizzate su un pannello a moduli stratificati, inseriti in una gabbia metallica. Viene fissata ai muri o alle pareti ma può essere anche sorretta da apposite strutture.
Per chi infatti non vuole complicarsi la vita ci sono semplici fioriere verticali acquistabili in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Come innaffiare le piante


Le pareti verdi sfruttano i principi della cultura idroponica, ovvero tecniche di coltivazione che permettono di coltivare le piante fuori dal terreno, rendendole adattabili alla vita all’interno della casa.

Per dare da bere alle piante vengono utilizzati sistemi di irrigazioni capaci di regolare l’apporto idrico, in questo modo l'acqua potrà raggiungere tutta la superficie verde, irrigandola attraverso un sistema di canalizzazione a cascata.

In ogni caso occorre bagnare regolarmente anche le foglie dall'esterno per mantenere il giusto grado di umidità per la sopravvivenza delle piante
Non dimentichiamo che il giardino verticale può essere applicato anche all’esterno sempre con l’aiuto di un giardiniere qualificato.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Che piante scegliere


Le piante grasse normalmente sono quelle più usate per la creazione di giardini verticali perché necessitano di poca acqua e manutenzione, stessa cosa la si può dire sulle piante rampicanti capaci di occupare ampi spazi.
Ovviamente se l’effetto finale che volete ottenere è ben diverso da quello appena descritto, allora sarà necessario scegliere le piante in base alle caratteristiche dell’ambiente, tenendo conto di fattori come luce, umidità e temperatura
Se verrà inserito in una zona ombrosa ad esempio sarà meglio evitare piante che hanno bisogno di molta luce.

I vantaggi


Realizzare un giardino può apportare benefici significativi, scegliere di averne uno in casa significa volersi bene e desiderare uno stretto contatto con la natura.

Nello specifico il giardino verticale:
  • Aiuta a ridurre l’inquinamento: riduce infatti l’effetto serra e pulisce l’aria dalle tossine.Le piante si sa producono ossigeno pertanto migliora l’aria che respiriamo.
  • Protegge i muri dalle infiltrazioni: l’acqua piovana viene assorbita direttamente dalla pianta evitando danni causati dalle intemperie
  • Produce isolamento termico e acustico: una soluzione ecologica che ti fa risparmiare energia
  • Dona benessere: perché la vista di un giardino, invece di un muro di cemento, riposa l’occhio e rilassa la mente
  • Occupa poco spazio: è adatto a qualsiasi soluzione.
  • Fa guadagnare valore all’immobile: la presenza di una parete verde rende la casa più bella e ricercata
  • Crea un effetto estetico unico: dona colore e armonia all’ambiente


Un giardino verticale sul balcone


Se avete intenzione di cerare un giardino sul terrazzo o su un balcone, il giardino verticale è la soluzione ideale.

La nostra parete vegetale in questo caso potrà essere ricoperta di piante aromatiche o verdure per cucinare che difenderanno profumi e sapori.

Anche in questo caso la regola è la stessa delle grandi installazioni: evitate piante che occupano troppo spazio o richiedono una profondità del suolo eccessiva.


Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Giardiniere?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis