Come sfruttare un giardino in pendenza: i consigli utili

Il giardino è sempre un valore aggiunto a prescindere dalla sua struttura o forma ma spesso però ci si trova a fare i conti con un terreno in pendenza, un terreno non pianeggiante che potrebbe complicare la pianificazione dei lavori.

In realtà rendere lo spazio fruibile e bello non è complicato come sembra, vi daremo qui di seguito delle idee che possono trasformare il vostro spazio in discesa in un giardino costruito ad hoc.

Le dimensioni contano


Le dimensioni del giardino, così come la pendenza del terreno possono influire sui possibili interventi da realizzare.
Se per esempio il giardino è di piccole dimensioni e ha una leggera pendenza non sarà necessario realizzare interventi invasivi, in quanto avrà una funzione per lo più ornamentale. Quando invece il terreno è spazioso e più ripido occorrerà creare dei terrazzamenti, un’idea ingegnosa che consente dividere la proprietà in blocchi piccoli, ma pianeggianti.
Quando c'è poco spazio basterà utilizzare qualche cespuglio o qualche aiuola per abbellirlo, e se preferisci le piante meglio scegliere quelle con radici carnose che mantengono molto meglio il terreno.

Come sfruttare un giardino in pendenza: i consigli utili
Chiedi al giardiniere di posizionare elementi di stacco come piccoli muretti e piante di diverso colore per creare un movimento armonico.
Per il giardino con i terrazzamenti si possono combinare vari elementi come scalinate, vialetti e dislivelli utilizzando mattoni, roccia, pietre, lastre di marmo.

Anche le piante giuste avranno la loro funzione in particolare si prediligono piante che trattengono il terreno con le loro radici.

Terrazzamenti: quali elementi considerare


Prima di procedere con la realizzazione di un giardino bisogna considerare i materiali da utilizzare e le piante da inserire ci deve essere armonia tra i componenti per non creare incoerenze.

Come sfruttare un giardino in pendenza: i consigli utili

Le piante più alte non devono mai togliere spazio a quelle più piccole e le pavimentazioni vanno sempre isolate per evitare infiltrazioni e cedimenti.
Bisogna tener presente anche che un terreno in pendenza presenterà zone più paludose e zone più asciutte, pertanto progettare un buon sistema di irrigazione è fondamentale. Deve avere più o meno valvole a seconda dell’esposizione al sole e della pendenza del terreno ed è necessario programmare adeguatamente gli orari per rinfrescare la vegetazione.
In questo caso l’aiuto di un professionista può essere utile perché, a seconda dello stile di giardino che si vuole realizzare saprà consigliarti le piante più adatte al terreno a disposizione e può aiutarti nella creazione dei terrazzamenti.

Impianto di illuminazione


Tutti gli spazi esterni alla casa compreso il giardino sono molto più gradevoli e sicuri se sono ben illuminati pertanto occorre studiare tutti i dettagli per un impianto di illuminazione ad hoc, compreso i materiali da utilizzare.

In giardino si sa, l'impianto non è al riparo dagli eventi atmosferici e siamo consapevoli di quanto sia pericolosa la combinazione tra acqua ed elettricità.
Utilizzare quindi materiali di qualità insieme ai dovuti accorgimenti può aiutare a superare queste difficoltà. I cavi elettrici per il giardino, al contrario di quelli per l'impianto domestico, dovrebbero essere raggruppati e rivestiti da una guaina in modo da formare un unico cordone.
Per la realizzazione dell’impianto elettrico è obbligatorio rivolgersi da una ditta abilitata, che al termine del lavoro rilascerà la certificazione di regolare esecuzione.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Quali materiali scegliere


Materiali come legno, pietra o sassi sono quelli più adeguati per rendere lo spazio funzionale e bello allo stesso tempo e non richiedono particolare manutenzione.

I materiali naturali si usurano difficilmente con il passare del tempo inglobandosi nella vegetazione e integrandosi con il paesaggio, conferendo al giardino un’atmosfera vintage.
Per i muretti invece meglio optare per la roccia naturale, ideale per accogliere piante spontanee.

Quali piante scegliere


Prima di scegliere che tipo di piante introdurre nel nostro giardino bisogna considerare il tipo di terreno che abbiamo a disposizione e il clima a cui saranno sottoposte.
Abbiamo appreso che quando il terreno è in pendenza le zone più in basso saranno più umide mentre quelle più alte più secche per questo motivo bisogna scegliere la tipologia di piante che possono sopravvivere in queste condizioni. Alla base quindi possiamo piantare piante rigogliose che assorbono molta acqua, mentre in cima quelle più abituate ai terreni più secchi.
Consigliamo di preferire erbe e fiori selvatici che abbelliranno in modo naturale e con altezza disomogenee conferendo un fascino particolare al tuo giardino.

Gli arbusti ornamentali perenni invece, più resistenti e che prediligono i terreni drenati, possono essere utili per consolidare il terreno, delimitare i confini dei pendii.
Da considerare anche la possibilità di inserire alberi da frutto che regalano al giardino colori e profumi inaspettati.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Paesaggisti?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis