Psicologo online: i pro e i contro

Stai considerando l'idea di richiedere supporto psicologico online? Siamo tutti coscienti che Internet ha aperto nuove strade per il trattamento della salute mentale, ma ci sono alcuni pro e contro che bisognerebbe considerare prima di decidere se la psicoterapia online è la soluzione ideale.

Psicologo online: i pro e i contro

Come si svolge una seduta online?


Con l'espressione "seduta online" ci riferiamo a servizi di consulenza condotti tramite internet, ovvero tramite dispositivi elettronici come smartphone, tablet o computer.
La seduta online si svolge in maniera simile a quella tradizionale,infatti, nonostante il contatto visivo sia solo parziale, i principali elementi della relazione terapeutica rimangono intatti.
Sia nell'approccio tradizione che in quello online abbiamo sempre:
  • Una fase iniziale in cui si analizza la domanda del cliente, cercando di capire il problema che lo ha spinto a chiedere supporto psicologico. In questa fase lo psicologo cerca di trovare le possibili soluzioni al problema.
  • Un scambio di idee che permette di capire qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere grazie alla psicoterapia
  • Un momento in cui lo psicologo spiega il proprio metodo di lavoro e le possibili strade percorribili.

Differenze tra seduta online e seduta faccia a faccia


Iniziamo con il precisare che optare per una soluzione non significa necessariamente escludere l'altra, ovvero si può usare la terapia online per rafforzare quella faccia a faccia, migliorando il comfort e aiutando a raggiungere un stato di salute mentale con più facilità.

Come abbiamo potuto già intuire quindi le differenze tra le due opzioni non sono poi così grandi come si potrebbe pensare a priori.
Le tecniche e le strategie sono molto simili, anzi la terapia online non dovrebbe variare affatto rispetto a quella faccia a faccia. Gli strumenti di base utilizzati dallo psicologo dovrebbero essere sempre gli stessi indipendentemente dal mezzo che viene usato.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Svantaggi della terapia online


Nonostante non ci siano grandi differenze tra le due opzioni, la maggior parte degli psicologi preferisce ancora il contatto faccia a faccia con i propri clienti, per salvaguardare non solo la propria salute e privacy, ma anche quella di coloro che cercano il loro aiuto.

Nell'approccio online infatti:
  • Cambia il contesto in cui si svolge la seduta. Normalmente infatti lo psicologo accoglie i suoi clienti nel proprio studio, uno spazio isolato diverso dal contesto quotidiano in cui è immerso il paziente, che ha lo scopo di infondere un senso di sicurezza e protezione. Con internet questo aspetto viene meno, si ha spesso difficoltà a trovare uno spazio riservato in cui sentirsi a proprio agio, senza timore che altri ascoltino la chiacchierata con lo psicologo.
  • La comunicazione è ridotta al verbale e alle espressioni facciali. La mancanza di presenza fisica rende molto più difficile l'alleanza terapeutica e l'empatia.
  • Si possono verificare inoltre impedimenti tecnici legati alla connessione o guasti che potrebbero creare interruzioni alla linea o problemi di comunicazione in generale.
Nonostante questo però teniamo a precisare che la terapia online funziona, ottenendo effetti molto simili alle cure convenzionali.

Vantaggi della psicoterapia a distanza


Il vantaggio principale per chi sceglie l'assistenza psicologica online è sicuramente la possibilità di usufruire dell'aiuto di un psicologo sempre e ovunque.

L'opportunità infatti di fare videochiamate e vedere i volti anche a distanza aggiunge valore e facilita lo svolgimento della seduta. Oltre a questo però ci sono altri fattori positivi da considerare ovvero: - abbatte i pregiudizi e aiuta a superare la paura di essere giudicati;
  • Abbatte i pregiudizi e aiuta a superare la paura di essere giudicati.
  • Si evita l'imbarazzo della sala d'attesa garantendo quindi più riservatezza e permettendo libero sfogo ai picchi emotivi di rabbia e dolore
  • Rende lo svolgimento della seduta più pratica e veloce, questo perché consente allo psicologo di gestire i documenti, suoi e della seduta, direttamente sul suo dispositivo.
  • Ci si avvicina più ai giovani. L’online è il canale che più utilizzano gli adolescenti che hanno bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Per chi è consigliata la psicoterapia online.


Internet ha permesso di avvicinare la terapia alle persone entrando direttamente in casa del cliente e fornendo la cornice ideale per rompere miti e false leggende legate alle terapia psicologica.

Sempre più persone infatti richiedono questo tipo di approccio, e questo è dovuto anche in parte al ruolo che internet gioca ormai nelle nostre vite, influenzando a livello più profondo anche le nostre strategie comunicative.

In particolare la psicoterapia online può giovare a:
  1. Persone che hanno una fobia sociale o che soffrono di agorafobia, e che sono impossibilitati quindi, a causa del loro disturbo, di vedere uno psicologo faccia a faccia
  2. Coloro che per andare in terapia sono costretti a fare i salti mortali per far coincidere famiglia, lavoro e studio. Questo potrebbe generare stress e ansia e normalmente la terapia dovrebbe essere invece un momento di calma. Lo psicologo infatti deve ridurre al minimo quei fattori che possono causare l'abbandono di una terapia
  3. Persone che, a causa di un qualche tipo di malattia o di una disabilità fisica, trovano difficile o impossibile spostarsi di persona nello studio dello psicologo
  4. Può essere utile anche per chi vive in ambienti isolati, dove l'accesso a un determinato servizio di psicologia può diventare complicato
  5. Infine è utile anche per coloro che hanno dovuto lasciare il proprio Paese d'origine. Chi vive all'estero infatti può avere difficoltà a recarsi di persona dallo psicologo, sia per il contesto che per la lingua. È risaputo infatti che una persona si sente più a suo agio nel parlare dei suoi problemi più intimi quando utilizza la propria lingua madre, soprattutto perché è più facile descrivere con più precisione i propri stati emotivi
In conclusione possiamo dire che la consulenza online non deve essere vista come un sostituto della consulenza faccia a faccia ma piuttosto come un ausilio utile per alcune situazioni complesse.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Psicologi online?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis