Realizzare un trasloco: la guida completa

Una cosa che si fa raramente nella vita, si spera, è trasferirsi. Traslocare infatti è un drastico cambiamento di vita, anche se ci si trasferisce nella casa accanto, in quanto richiede una riorganizzazione completa delle proprie abitudini.

Realizzare un trasloco: la guida completa

Proprio per questo motivo a volte i traslochi sono fonte di stress, pertanto è bene prepararsi al meglio.

Per risparmiarti un po 'di "ansia da prestazione” abbiamo pensato di elaborare una guida completa con tutte le cose da tenere a mente per realizzare un trasloco ben organizzato e più fluido possibile.

Indice


Pianificare ogni passaggio


Ci sono diverse strategie che si possono mettere in atto durante un trasloco per non impazzire, e una di queste è organizzarsi con tempo.
Iniziate quindi a pensare al trasloco qualche settimana prima per valutare con calma le alternative e le soluzioni che avete a disposizione per rendere il tutto molto più pratico e veloce.
Si inizia innanzitutto con l’ elaborare una lista degli oggetti da trasportare. Questa operazione ti permette di capire:
  • Quanto tempo ci vorrà a traslocare e quanti scatoloni dovrai procurarti
  • Valutare se si tratta di un trasloco piccolo e veloce, (in questo caso si può considerare l’idea di noleggiare un furgone) o se il volume degli oggetti è considerevole, tanto da necessitare un mezzo più grande o l’aiuto di più persone per trasportarli. È in questo secondo caso che è necessario contattare una ditta di traslochi.

Per poter scegliere l’azienda adatta alle nostre esigenze, bisogna iniziare con anticipo a richiedere preventivi a varie aziende per poterle confrontare con calma e decidere di affidarsi alla ditta di trasloco più affidabile.

Un trucco per non sbagliare è concentrarsi sui servizi aggiuntivi che offrono perché questi possono davvero rendere più agile il trasporto; senza contare che alcune offrono anche degli sconti se si prenota il servizio con anticipo.

Da cosa iniziare


Organizzarsi per realizzare un trasloco è sempre la parte più difficile, non sappiamo mai da dove iniziare o cosa fare per non rendere le cose troppo complicate.

Uno dei compiti più faticosi è senz'altro quello di impacchettare tutti i nostri averi. Vediamo qui di seguito i passi da seguire.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Disfarsi di cose che non si usano più


Cambiare casa può essere un buon momento per fare pulizia ed eliminare tutto quello che non serve più. Tutto quello che non vuoi portare nella tua nuova casa può essere venduto o regalato ad amici.
Molte persone preferiscono affidare la pratica di smaltimento alla ditta di traslochi, ma per evitare di pagare in più e guadagnare qualche soldo, sarebbe meglio chiedere il ritiro e la vendita di arredo usato.
Molte ditte di traslochi offrono questo servizio a tutti i clienti e normalmente il costo richiesto è molto più contenuto rispetto allo smaltimento.

Un accorgimento questo che ti aiuterà a rendere più economico il tuo trasloco.

Procurarsi il materiale


Per imballare tutti gli oggetti da trasportare ci serviranno:
  • Scatole di diverse dimensione sufficienti a far entrare tutto: assicuriamoci che siano in buono stato e pulite
  • Pellicola da imballaggio
  • Pluriball: che fornisce una protezione aggiuntiva in casi di urti
  • Giornali o carta da riciclare
  • Etichette, anche grandi, sulle quali indicare il contenuto e la sua posizione nel nuovo appartamento
  • Pennarello indelebile, per numerare lo scatolone

Se pensi che sia necessario risparmiare, allora cerca di recuperare la maggior parte del materiale utile riciclandolo.

Per esempio anziché chiedere le scatole alla ditta di trasloco potresti procurarti scatole usate dai tuoi negozianti di fiducia, oppure utilizzare lenzuola per attutire gli urti e riempire gli spazi di aria negli scatoloni.

Riempire le scatole


Realizzare un trasloco: la guida completa

Inizia la fase di imballaggio vera e propria tenendo conto che ogni oggetto può richiedere una procedura di imballaggio diversa.

Si consiglia di procedere per stanza, e sistemare nelle scatole, prima tutti gli oggetti più resistenti e in alto quelli più leggeri.
Posizionali con cura e attutisci, se necessario, le pareti delle scatole con giornali o vecchie lenzuola.

Imballare i mobili

Per imballare i mobili ricorda prima di proteggere gli spigoli e i bordi, coprendoli con dei paraspigoli o con del cartone, e solo successivamente avvolgerli con della pellicola da imballaggio e del pluriball.

Imballare i vestiti

Per imballare i vestiti invece si consiglia di partire dagli indumenti che in quel momento non usi.

Ad esempio se ti trasferisci in estate inizia ad impacchettare tutti i vestiti e le coperte pesanti. Lascia per ultimi i pochi vestiti che dovrai usare fino al giorno prima del trasloco.

Imballare i gli oggetti fragili

Discorso a parte invece meritano gli oggetti fragili e delicati. In questo caso si consiglia di
  • Inserire della carta stropicciata (il giornale va bene) sul fondo di ogni scatola per fornire uno strato di ammortizzazione contro le inevitabili vibrazioni
  • Avvolgerli gli oggetti uno ad uno con della carta liscia
  • Posizionarli all’interno delle scatole e riempire gli spazi vuoti con del pluriball o della schiuma ammortizzante

Il giorno del trasloco


Prima di iniziare a trasportare il mobilio non bisogna dimenticare di prendere le misure degli oggetti più ingombranti per calcolare come è preferibile spostarli. Se sarà necessario farli passare da una finestra scegliere una ditta di traslochi dotata di elevatori.
  • Una volta arrivati i traslocatori, spiegate come avete suddiviso le scatole, ricordandovi di posizionare le scatole più pesanti sotto e quelle più leggere sopra.
  • Seperate gli oggetti fragili da trasportare, che dovranno essere sistemati con maggiore cura ed attenzione.
  • Valutate anche la possibilità di coprire i tappeti e i pavimenti, per evitare che si rovinino.
Se avete la necessità di depositare temporaneamente i beni prima di trasferirvi nella nuova casa, ricordiamo che le ditte di traslochi offrono anche il servizio di deposito mobili.

La maggior parte delle aziende infatti dispone di magazzini e garage, per permettere ai propri clienti di custodire in sicurezza il proprio mobilio.

Servizi di traslochi per ogni esigenza


È inutile specificare che tutte le operazioni che abbiamo visto fino ad ora possono essere completamente affidate ad una ditta di traslochi incluso l’imballaggio, il montaggio/ smontaggio mobili e persino il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per il trasloco.

Ci riferiamo a documenti come richieste di ordinanze, rimozione od esposizione di segnaletica, occupazione del suolo pubblico.
Un valido supporto quindi, che ci garantisce efficienza, esperienza ed affidabilità, qualità queste da non sottovalutare per la buona riuscita del trasloco in sé, anche e soprattutto se dobbiamo realizzare traslochi internazionali.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Traslochi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis