Quanto costano i servizi di un'agenzia di marketing digitale?

Fascia di prezzo

200 € - 1.500 € / mese

Prezzo medio a livello nazionale
I prezzi sopra riportati sono solo indicativi e non tengono conto delle periodiche variazioni di mercato. Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere dei preventivi per avere dei costi personalizzati.
Quanto costano i servizi di un'agenzia di marketing digitale?
150 € 200 € 1.500 € 2.000 €

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Il costo dei servizi di una agenzia di marketing digitale possono andare da poche centinaia di euro per gestire una campagna di pubblicità su Google o la creazione di un post, a più di 2.000 euro per una pianificazione più strutturata.

Il costo dipende da diversi fattori, come il servizi richiesto, la durata o l'urgenza del servizio e anche la reputazione e esperienza del professionista. Per conoscere il costo reale in base alle tua necessità ti consigliamo di richiedere dei preventivi senza impegno.

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Sempre più liberi professionisti e aziende decidono di sfruttare le opportunità offerte da Internet per offrire i propri prodotti e servizi. Secondo uno studio di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, nel 2024 la spesa per promuovere i propri servizi e beni tramite campagne di pubblicità online (digital adv) è stata di 5,5 miliardi di euro (fonte Distribuzione Moderna)

Il 2025 segna un punto di svolta per il digital marketing – ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm –. Nel nostro Paese la spesa in digital adv è aumentata del 12% rispetto al 2023 (fonte Distribuzione Moderna)

Con uno scenario di questo tipo è importante rivolgersi a degli esperti in modo da poter competere con le altre aziende sul mercato. Se ti stai chiedendo Quanto costano i servizi di un'agenzia di marketing digitale? continua a leggere la nostra guida.

Indice

Quanto costano i servizi di un'agenzia di marketing digitale?

Un'agenzia di marketing digitale può aiutare a creare un piano o una strategia per le aziende interessate a generare opportunità di business tramite Internet.

Tuttavia, è necessario tenere presente che un piano di marketing digitale completo avrà sempre un prezzo più alto rispetto al contratto di servizi individuali più specifici.

I prezzi dei piani di marketing digitale oscillano tra i 200 e i 1.500 euro al mese (con una media di 600 euro al mese).
È infatti possibile trovare tariffe da 150 euro a 2.000 euro mensili. Data la variabilità dei prezzi, consigliamo di richiedere un preventivo alle agenzie di marketing online.
Devi pensare che ogni azienda tende a perseguire determinati obiettivi (aumentare le vendite, migliorare il posizionamento o la reputazione online di un marchio, attirare nuovi clienti, ecc.) e per raggiungerli potrebbe essere necessario eseguire determinate azioni, che non devono sempre coincidere.
La conclusione che si può trarre da tutto ciò è che il costo per un servizio di marketing digitale dipenderà dalle caratteristiche di ogni azienda e dai servizi specifici che è necessario contrattare.

Quanto costano i servizi di un'agenzia di marketing digitale
Agenzia di marketing


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Fattori che incidono sulle tariffe di un'agenzia di marketing digitale

Prima di vedere quali sono i servizi più richiesti alle agenzie di marketing digitale è importante vedere quali sono i fattori che possono modificare i prezzi e le tariffe, in modo da tenerle in considerazione. Ecco i principali:
  • Tipo di servizio richiesto: servizi complessi come la creazione di un sito web con e-commerce, avranno costi maggiori rispetto a servizi più semplici come la gestione base di una pagina social o una campagna Google ADS.
  • Obiettivi desiderati: le necessità del cliente, il settore e gli obiettivi da raggiungere influenzano direttamente il costo del servizio.
  • Durata del servizio: per poter vedere dei risultati è necessario avere una collaborazione di diversi mesi, ma contratti più lunghi di 12 mesi possono avere un costo mensile più basso.
  • Livello di personalizzazione:: se si sceglie un pacchetto di servizi standard il prezzo sarà inferiore rispetto a strategie completamente personalizzate che richiedono un'analisi approfondita su misura
  • Competenze e reputazione dell'agenzia:: in Italia ci sono agenzie che si sono distinte per creatività o per le soluzioni tecnologiche che possono mettere in atto. Rivolgersi a una agenzia come queste che hanno molti professionisti può costare di più rispetto a professionisti meno affermati.

Quali servizi può offrire un'agenzia di marketing digitale?

Molte agenzie offrono strategie di marketing digitale globale, che comprendono diversi tipi di servizi a seconda di ciò che è necessario in ciascun caso.

Alcuni dei servizi che normalmente i piani di marketing digitale includono sono: servizi di posizionamento e ottimizzazione web, campagne SEM, gestione dei social media, progettazione e invio di newsletter, web design, analisi dei dati per verificarne l'evoluzione, ecc.
In ogni caso, i servizi delle agenzie di marketing digitale possono essere richiesti anche singolarmente od occasionalmente.

È importante notare che ogni agenzia di marketing digitale può avere la propria offerta di servizi. Pertanto è possibile che vengano offerti servizi più specifici e che l'offerta sia più ampia, comprese questioni come le migrazioni di un sito Web, la depenalizzazione, la protezione contro la SEO negativa, ecc.

PREZZI DEI SERVIZI DI MARKETING DIGITALE

Tipologia di servizio Prezzo*
Posizionamento SEO 80 €/mese - 1.000 €/mese
Pubblicità online 50 €/mese - 350 €/mese
Gestione social media 50 €/mese - 2.000 €/mese
Email marketing 50 €/mese - 200 €/mese
Disegno web 800 € - 6.500 €

* Tutte le tariffe sono approssimative e possono variare a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni servizio.

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Posizionamento SEO

Vengono svolte varie azioni per ottimizzare il sito web in modo che appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca, in modo da aumentare il traffico online.

I consulenti SEO ed esperti di posizionamento web lavorano sia su SEO On Page che SEO Off Page, analizzano la concorrenza, cercano parole chiave, monitorano i risultati, link building ...

Pubblicità online (PPC o Pagamento per clic)

In molti casi, le strategie di posizionamento SEO sono integrate da campagne di marketing a pagamento in Google Ads, Facebook Ads, Amazon Ads e altre piattaforme simili.
L'obiettivo del posizionamento SEM è lo stesso del posizionamento organico: attirare i clienti. La differenza è che, in questi casi, viene effettuato un investimento controllato di denaro, poiché si tratta di un contenuto pubblicizzato.
I professionisti sono incaricati di configurare la campagna e ottimizzarla in base agli obiettivi per ottenere la massima redditività possibile.

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Social Media

Molte agenzie di marketing digitale offrono servizi legati ai social media o ai social network (inclusi i Community Manager), poiché attraverso questi network è possibile ottenere una segmentazione più efficace del target di riferimento e aumentare il riconoscimento di un brand.

I professionisti specializzati in questo tipo di media non solo possono creare campagne o profili e analizzare i dati rilevanti, ma in molti casi si occupano anche della parte creativa relativa al contenuto che viene visualizzato.

Alcuni dei social network più utilizzati dai liberi professionisti e aziende sono Facebook, Instagram, LinkedIn, Google My Business, Pinterest o Twitter.

Email marketing

L'obiettivo delle strategie di email marketing è mantenere una comunicazione costante con i clienti. Per avere successo, i professionisti definiscono gli obiettivi, segmentano il pubblico a cui destinare la comunicazione, progettano l'email, pianificano le spedizioni e misurano i risultati.

Contenuti Marketing

È importante che il Web mostri contenuti di valore per il pubblico di destinazione. Al riguardo è importante selezionare bene gli argomenti da discutere e le parole chiave, e scrivere i contenuti in modo che sia facile da leggere e divertente, senza dimenticare l'importanza di essere ottimizzati per posizionarsi bene nei motori di ricerca.

I professionisti sono incaricati di progettare un calendario di pubblicazione, generare contenuti e analizzarne l'impatto.
La strategia di contenuto per attirare l'attenzione del pubblico di destinazione è nota come Inbound Marketing.

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Quanto costa un servizio di marketing digital
Marketer professionista


Creazioni di pagine web

Che tu abbia solo bisogno di una pagina di destinazione o se stai cercando di creare un sito Web aziendale o un sito Web di e-commerce, è importante disporre dei servizi di esperti in web design.

I professionisti tengono conto di aspetti come l 'usabilità o struttura, oltre a garantire che sia reattivo (adattabile a tutti i tipi di dispositivi mobili e tablet).

Come si valuta il ritorno sull'investimento (ROI) delle campagne di marketing digitale?

Il ROI (Return Of Investiment) si calcola confrontando i risultati ottenuti (es. vendite, lead generati) con i costi sostenuti. In pratica si misura quanto è aumentato il fatturato o i contatti di valore (leed) per ogni euro speso. Si usano indicatori come il tasso di conversione, il costo per acquisizione (CPA) e le vendite incremental per stimare il ROI.


Quanto costa il posizionamento SEO?


Molti specialisti SEO offrono pacchetti di servizi da 80 € o 100 € al mese, anche se è comune trovare cifre vicine alle 400 € / mese, mentre i servizi più avanzati possono superare prezzi compresi tra 800 € / mese e oltre 1.000 € / mese.
L'investimento richiesto in questo tipo di servizio dipende solitamente dal fatto che il sito abbia già una certa visibilità o parta da zero e anche da altre questioni, come l'area geografica in cui si intende posizionarsi (locale, nazionale o internazionale).

Tieni presente che potrebbe essere necessario del tempo per ottenere risultati, quindi si tratta di un investimento a lungo termine.

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Quanto costa la gestione di PPC?


Normalmente, la gestione delle campagne pay-per-click oscilla tra i 50 € / mese e i 350 € / mese, anche se alcune agenzie possono utilizzare altri tipi di tariffe, come una certa percentuale dell'investimento effettuato.
Il costo della gestione di questo tipo di contenuto può dipendere dal numero di campagne, dalla localizzazione, dal numero di lingue, dalla durata della campagna, dalla competizione, ecc.

Quanto costa la gestione dei social media?


È possibile trovare prezzi per la creazione di profili professionali o aziendali da 50 € o 90 €, mentre la gestione dei social network di un'azienda può costare da 50 € / mese a più di 2.000 € / mese, anche se è comune trovare tariffe da 200 € / mese, circa.
Il prezzo di questi servizi può variare a seconda del numero di profili social che desideri lavorare o gestire.


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Quanto costa creare una pagina web?


Sebbene sia possibile trovare servizi di web design di base a prezzi inferiori a 400 €, il prezzo medio per la creazione di pagine web aziendali o per le attività elettroniche varia tra 800 € e 6.500 €.
Le tariffe di disegno web possono variare a seconda delle dimensioni del sito web, del numero di visite, dal numero di lingue ...

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Politica editoriale di Cronoshare

La politica editoriale di Cronoshare si basa sulla verifica delle informazioni attraverso la peer review e la consultazione di esperti in ogni settore. Il team editorial è specializzato e fornisce il proprio punto di vista grazie alla formazione in ambiti diversi come il giornalismo, l'architettura, la filologia ispanica e il marketing. La redazione si basa su tre valori fondamentali: rigore informativo, qualità dei contenuti ed etica. Le nostre fonti di informazione sono diverse, tra cui siti web governativi, associazioni di categoria, associazioni professionali e dati sia interni che esterni. Più informazioni sul nostro processo editoriale e sulle nostre fonti.

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  • Google Partner
  • IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
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