OIi per massaggi: quali usare

In giornate particolarmente difficili in cui sentiamo di essere arrivate al limite, niente può essere più appetitoso di un buon massaggio che rinfresca la nostra mente e ci aiuta a rimetterci in sesto.

Un buon massaggio per il corpo può fare la differenza e aiutare le persone a sentirsi ringiovanite, rinfrescate ed energiche. Può alleviare gli effetti dello stress e dell'ansia sul corpo, può trattare il dolore, il gonfiore e migliorare anche l'umore in generale.

OIi per massaggi: quali usare

Scegliere l'olio giusto a seconda del tipo di massaggio da realizzare è la chiave per trarre maggior beneficio dal massaggio.

Si perchè a differenza di quello che comunemente si pensa non vengono utilizzati sempre gli stessi oli in tutti i massaggi. Nel trattamento ayurvedico ad esempio l’olio da utilizzare cambia in base al risultato desiderato.

Gli aromi e le essenze amplificano determinate sensazioni e aiutano a calmare i disturbi del corpo o dell'umore, è necessario quindi sapere che tipo di olio usare.

Perché gli oli migliorano il massaggio?


Con gli oli il massaggio può essere eseguito più facilmente perché:
  • Permette movimenti più fluidi: Sembra infatti impossibile eseguire un massaggio conb le mani asciutte, così come è difficile eseguirli con una normale crema idratante poiché il tocco non è mai lo stesso che si genera usando gli oli.
  • Stimola i sensi: Sappiamo infatti che gli oli sono ricavate dalle essenza di piante e fiori e hanno un profumo specifico che stimola la memoria e gli istinti primordiali. Ogni olio ha delle caratteristiche particolari e a seconda dei casi, può aiutarci a rilassarci, scaricare lo stress, motivarci, essere più felici, migliorare la nostra autostima.
  • Alleviano dolori e tensioni: I massaggi con oli non solo aiutano a rilassare la persona che lo riceve, ma servono anche ad alleviare certi dolori. Quando il massaggio interessa il collo, la schiena o le gambe, ovvero zone facilmente soggetta a disturbi dovuti a traumi sportivi o a posture scorrette, utilizzare un olio adeguato aiuta ad eliminare queste tensioni e a far recuperare al corpo il suo stato di salute originario
  • Grandi vantaggi a prezzi ridotti Rispetto ad altri prodotti gli oli sono davvero economici oltre ad essere naturali ed avere proprietà curative.
  • Nutrono la pelle: Gli oli ci permettono anche di godere di una sensazione di idratazione e morbidezza sulla nostra pelle che permane a lungo. Oltre ad idratare l'olio aiuta anche ad eliminare le cicatrici cutanee, a ridurre le smagliature e a curare l'eczema che spesso si manifesta a causa di dermatiti.
Nei casi in cui gli aromi siano eccessivamente forti o la persona che effettua il massaggio sia molto sensibile a determinate fragranze, c'è la possibilità di fare una miscela dell'olio essenziale scelto con uno neutro o naturale che ne riduca l'odore e l'intensità, quindi il massaggio risulterà più confortevole e piacevole.

Quali oli si possono usare per un massaggio?


I tipi di olio per massaggi più diffusi sul mercato sono numerosi, tuttavia vi sono dei classici intramontabili che sono particolarmente apprezzati da chiunque.

OIi per massaggi: quali usare

Conoscere le proprietà e i benefici di ciascuna fragranza può aiutarci a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, a seconda del disturbo o dolore che avvertiamo o del tipo di massaggio che vogliamo realizzare. Vediamo di seguito di quali si tratta.

Olio di cocco


Si tratta di una tipologia di olio per massaggi ottenuto dalla spremitura della polpa essiccata del frutto stesso. I principali benefici di cui è dotato gli permettono di fornire azioni antiossidanti, nutritive, antibatteriche, antivirali ed emollienti.
Contiene trigliceridi a catena media, che lo rendono un olio stabile lasciandolo a lungo sulla pelle, rendendolo quindi perfetto per massaggi muscolari o del tessuto connettivo

Olio di camomilla


Se abbiamo intenzione di fare un massaggio per curare disturbi causati da un intenso esercizio, il miglior trattamento è con l'olio di camomilla.

Sconfigge anche l'insonnia, oltre a distendere i nervi.

Olio di orchidea


L'aroma delle orchidee è indicato per eseguire qualsiasi tipo di massaggio, in particolare il massaggio antistress poiché migliora quasi immediatamente le tensioni accumulate.

Olio di limone


Se vogliamo che il massaggio ci dia anche proprietà afrodisiache, l'olio migliore con cui possiamo eseguirlo è senza dubbio quello di agrumi, come l'olio di limone.

Quest'olio da massaggio aiuta ad eliminare le energie negative trasformandole in buone sensazioni.

Olio essenziale di lavanda per dolori muscolari


Spesso, a causa delle cattive posture che adottiamo dormendo, camminando o lavorando, possiamo accumulare tensione o dolore in alcune zone del corpo come la schiena o il collo.
Per risolvere questi problemi con un massaggio l'opzione migliore è l'olio di lavanda, che aiuterà a migliorare l'elasticità di queste zone, ad eliminare le tensioni e a rilassarsi grazie al all’aroma terapeutico.

Olio di eucalipto


Un altro degli oli con una lunga lista di proprietà è l'olio di eucalipto. Questo olio aromatico è in grado di eliminare i problemi muscolari, oltre ad essere perfetto anche per i massaggi sul viso in quanto aiuta ad alleviare le tensioni.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Massaggi ai piedi alla menta


Uno degli oli che spesso cadono nell'oblio è l'olio di pepe, che miscelato con l'olio essenziale di menta piperita è assolutamente consigliato per il massaggio ai piedi, poiché dona sollievo e freschezza.

OIi per massaggi: quali usare

Come possiamo notare i massaggi sono necessari ogni giorno per aiutare ad eliminare le tensioni, ma è anche necessario utilizzare l'olio giusto per ogni esigenza o condizione medica perché grazie a loro possiamo aiutare a migliorare le condizioni della pelle e dei muscoli.
Il trucco migliore per scegliere l'olio da massaggio giusto è conoscere come si svolgerà il tipo di massaggio scelto, ci sono alcuni ad esempio che richiedono oli densi, come le tecniche a basso attrito.

Ad ogni modo un professionista saprà consigliarti e scegliere l’olio adatto in base alle tue esigenze.
Da tener presente in ultima istanza che alcuni oli potrebbero scatenare reazioni allergiche, consigliamo quindi sempre di avvertire il massaggiatore se si soffre di qualche allergia.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Massaggiatore professionale?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis