Dopo aver aiutato un cliente nella ricerca del capo perfetto per una determinata situazione è necessario inviargli una fattura per personal shopper che possa attestare la prestazione professionale eseguita oltre ad essere un obbligo di legge.
Per crearsi una buona reputazione come professionista è importante curare ogni aspetto del rapporto con il cliente, da quando si presenta un preventivo per personal shopper a quando appunta si emette la fattura.
Con dei piccoli accorgimenti riuscirai a crearti una buona clientela che ti consiglierà presso la loro rete di conoscenze o ti ricontatterà in caso di bisogno.
Se vuoi sapere come preparare una fattura per personal shopper continua a leggere la nostra guida e scarica il nostro modello.

Prima di poter emettere una fattura bisogna tenere in considerazione cosa serve per lavorare come personal shopper; oltre ad uno spiccato senso estetico, una giusta formazione e conoscenza dei capi sul mercato oltre ad una esperienza è necessario mettersi in regola dal punto di vista fiscale.
Per poterlo fare bisogna avere una partita Iva con un codice ATECO specifico per la tua professione che nel tuo caso dovrebbe essere:
Non è sempre facile però individuare il codice o il regime fiscale corretto. Per questo motivo ti consigliamo di leggere la nostra guida dove ti spieghiamo come diventare una personal shopper.
Quando avrai tutte le carte in regola per lavorare potrai alla fine di un corso potrai emettere la tua fattura per personal shopper utilizzando il nostro modello che puoi scaricare di seguito.
Torna all'inizio
Il modello di fattura per personal shopper che noi di Cronoshare abbiamo preparato e che puoi scaricare di seguito è un file in formato Excel con delle formule preimpostate che ti permetteranno in pochi secondi di avere la fattura pronta da inviare per mail o per chat o da consegnare di persona se preferisci.
Ti consigliamo di salvare sul tuo computer il file e di creare un modello base con i tuoi dati. In questo modo ogni volta che dovrai emettere una fattura per personal shopper ti basterà fare una copia del modello, aggiungere il numero della fattura corrispondente, inserire i dati del cliente e le voci del servizio che hai realizzato.
Il presente modello di fattura ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della tua attività
Torna all'inizio
Inserirsi nel mondo del lavoro nato da poco come quello del personal shopper non è semplice. All'inizio infatti non si ha ancora un nome conosciuto che possa fare da garanzia e trovare i primi clienti può essere complicato, in più la concorrenza è molto alta anche perchè non è richiesto un determinato titolo di studio per lavorare.
Per aiutarti a trovare clienti per una personal shopper noi di Cronoshare ti mettiamo a disposizione la nostra piattaforma online.
Registrati gratuitamente come personal shopper, inserisci i tuoi dati e quali servizi puoi offrire e noi ci occuperemo di inviarti le richieste di utenti che cercano questo professionista.
Su Cronoshare avrai poi a disposizione uno spazio tuo in cui raccontare la tua formazione e la tua esperienza con le recensioni dei tuoi clienti che ti aiuteranno a crearti una buona reputazione.
Torna all'inizio
Per crearsi una buona reputazione come professionista è importante curare ogni aspetto del rapporto con il cliente, da quando si presenta un preventivo per personal shopper a quando appunta si emette la fattura.
Con dei piccoli accorgimenti riuscirai a crearti una buona clientela che ti consiglierà presso la loro rete di conoscenze o ti ricontatterà in caso di bisogno.
Se vuoi sapere come preparare una fattura per personal shopper continua a leggere la nostra guida e scarica il nostro modello.

Indice
Preparare una fattura per personal shopper
Prima di poter emettere una fattura bisogna tenere in considerazione cosa serve per lavorare come personal shopper; oltre ad uno spiccato senso estetico, una giusta formazione e conoscenza dei capi sul mercato oltre ad una esperienza è necessario mettersi in regola dal punto di vista fiscale.
Per poterlo fare bisogna avere una partita Iva con un codice ATECO specifico per la tua professione che nel tuo caso dovrebbe essere:
- 96.09.09 - Altre attività di servizi per la persona nca
Non è sempre facile però individuare il codice o il regime fiscale corretto. Per questo motivo ti consigliamo di leggere la nostra guida dove ti spieghiamo come diventare una personal shopper.
Quando avrai tutte le carte in regola per lavorare potrai alla fine di un corso potrai emettere la tua fattura per personal shopper utilizzando il nostro modello che puoi scaricare di seguito.
Un commercialista esperto, come quelli che collaborano con Cronoshare, ti potrà aiutare in tutte le fasi di apertura delle tua partita Iva.
Torna all'inizio
Scarica il modello
Il modello di fattura per personal shopper che noi di Cronoshare abbiamo preparato e che puoi scaricare di seguito è un file in formato Excel con delle formule preimpostate che ti permetteranno in pochi secondi di avere la fattura pronta da inviare per mail o per chat o da consegnare di persona se preferisci.
Ti consigliamo di salvare sul tuo computer il file e di creare un modello base con i tuoi dati. In questo modo ogni volta che dovrai emettere una fattura per personal shopper ti basterà fare una copia del modello, aggiungere il numero della fattura corrispondente, inserire i dati del cliente e le voci del servizio che hai realizzato.
Il presente modello di fattura ha uno scopo puramente dimostrativo e consigliamo di adattarlo in base alle esigenze della tua attività
Torna all'inizio
Consigli per la tua attività
Inserirsi nel mondo del lavoro nato da poco come quello del personal shopper non è semplice. All'inizio infatti non si ha ancora un nome conosciuto che possa fare da garanzia e trovare i primi clienti può essere complicato, in più la concorrenza è molto alta anche perchè non è richiesto un determinato titolo di studio per lavorare.
Per aiutarti a trovare clienti per una personal shopper noi di Cronoshare ti mettiamo a disposizione la nostra piattaforma online.
Registrati gratuitamente come personal shopper, inserisci i tuoi dati e quali servizi puoi offrire e noi ci occuperemo di inviarti le richieste di utenti che cercano questo professionista.
Su Cronoshare avrai poi a disposizione uno spazio tuo in cui raccontare la tua formazione e la tua esperienza con le recensioni dei tuoi clienti che ti aiuteranno a crearti una buona reputazione.
Grazie a Cronoshare potrai ricevere ogni giorno offerte per personal shopper da parte di utenti reali.
Torna all'inizio

Questo articolo è stato scritto e revisionato da:
Alessandro De Donatis
Alessandro fa parte del team di marketing di Cronoshare. Si occupa della redazione ed ottimizzazione di contenuti per la piattaforma. Ha una formazione professionale in design e comunicazione. Vedi il profilo.Hai bisogno di preventivi per Commercialista?
Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.