6 consigli per mantenere una buona salute mentale

La salute mentale è molto più importante di quanto si pensi, poiché definisce, in un certo senso, la nostra felicità.

6 consigli per mantenere una buona salute mentale

L’essere umano ha bisogno di equilibrio tra corpo e mente e proprio come si fa con il benessere fisico, bisognerebbe esercitarsi ed eseguire regolarmente una serie di comportamenti che aiutano ad avere un buono stato mentale.

Nel seguente articolo vi indicheremo come prendersi cura del proprio benessere psicologico.

Che cos’è la salute mentale


Quando si parla di salute mentale non ci si riferisce solamente a mantenere la calma o evitare lo stress, ma ha in sé un significato molto più ampio.
Si tratta di uno stato dinamico che si esprime nella vita quotidiana, attraverso il comportamento e l'interazione, e che consente ai singoli di manifestare le proprie risorse emotive, cognitive e mentali, necessarie per lavorare, stabilire relazioni significative e contribuire alla comunità.
Senza benessere psicologico non c'è salute, motivo per cui è importante prendersene cura, poiché in esso risiede la capacità di pensare, esprimere sentimenti, interagire con gli altri, godersi la vita.

La salute mentale ci aiuta a determinare come gestire lo stress, a relazionarci con gli altri e a prendere decisioni.


I benefici di un buono stato mentale


Una buona salute mentale può essere tradotta come uno stato di equilibrio, sia con se stessi che con gli altri. Sentendosi a proprio agio con se stesse, le persone gestiscono meglio le difficoltà quotidiane e svolgono meglio i propri compiti.
Quando non abbiamo una buona salute mentale invece, sentiamo stress e ansia per situazioni che magari si potrebbero risolvere senza troppo disagi. Gestire i nostri pensieri e le nostre emozioni in modo sano non si ottiene con una semplice seduta di meditazione. In realtà, è un compito costante, e la chiave è rimanere flessibili.
Un buon stato mentale ci aiuta a:
  • Gestire lo stress
Lo stress cronico può causare molti problemi, possiamo sentirci sovraccaricati, spenti, sia fisicamente che psicologicamente. Saperlo gestire quindi ci aiuta ad essere più produttivi, resistere alla pressione e a non sentirci frustrati così spesso. Questo contribuisce anche migliorare l’umore.
  • Tiene a bada l’ansia
Molte volte, lo stress può trasformarsi in ansia. Quando questo succede il nostro corpo sta cercando di comunicarci qualcosa, ci sta dando un avvertimento, ci sta dicendo che c'è qualcosa che ci colpisce profondamente e che inconsciamente stiamo ignorando.
Avere una buona salute mentale può aiutare a leggere questi segnali impedendo così che certe situazioni, o circostanze anche passate, continuino a torturarci o a tormentarci nel presente.
  • Ci aiuta a far fronte alla pressione
Un buon stato psicologico ci aiuta a ritrovare fiducia in noi stessi ed accrescere la nostra autostima. Si riesce in questo modo ad essere più forti, si impara ad evitare che qualsiasi agente esterno interferisca con le nostre decisioni o la nostra felicità.

Ci aiuta ad avere abbastanza forza per dire di no a determinate situazioni che ci rendono infelici, imparando a valutarci con il rispetto che meritiamo.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Suggerimenti per mantenere un buono stato mentale


Una volta capito l’importanza di avere una buona salute mentale occorre capire come raggiungerla.

Come specificato all’inizio basterebbe mettere in pratica una serie di comportamenti per raggiungere questo stato ottimale.
La mente proprio come il fisico va allenata quindi ecco alcuni suggerimenti utili da tenere sempre presente.
  1. Coltivare sane abitudini: Cercare sempre di nutrire la mente con contenuti, musica e pratiche salutari che ti invitano al relax, alla pace e alla tranquillità. (Leggere, guardare documentari)
  2. Praticare regolarmente attività fisica: Almeno tre giorni alla settimana è salutare dedicare 20 minuti per fare esercizio o praticare sport, scegliendo l’attività che più ci piace
  3. Costruire relazioni sane: bisogna sempre costruire e promuovere relazioni sane e durature.Gestire una comunicazione fluida, chiara e calma con i nostri parenti ci permette di avere relazioni più armoniose, evitando così conflitti e aggressività.
  4. Offrire sempre un mano di aiuto: Non c'è niente di più gradevole che stringere la mano o aiutare chi ne ha bisogno, quindi largo spazio a lavori socialmente utili o attività di volontariato
  5. Organizzare le cose da fare: Molti problemi di salute mentale sorgono a causa della mancanza di tempo o dall'ansia che si genera quando a fine della giornata ci si rende conto di non aver fatto in tempo a fare tutto ciò che ci eravamo programmati. Una sana abitudine è imparare a programmare bene ogni attività, utilizzando un’agenda per esempio. Questo permetterà al cervello di cogliere un attimo di respiro
  6. Ritagliare del tempo per se stessi: Dedicare quindi una parte della giornata alla nostra attività preferita, quella che ci dona tranquillità

6 consigli per mantenere una buona salute mentale

La salute mentale nei bambini


Anche i bambini possono essere esposti ad alti livelli di stress e ansia ogni giorno quindi anche loro dovrebbero prendersi cura della loro salute mentale.
Educarli fin da piccoli, con l’aiuto anche di uno psicologo infantile, li porterà ad essere cosciente dell’importanza che riveste il benessere mentale ed è molto più probabile che continuino a prendersene cura anche da adulti.
Ecco quindi alcuni suggerimenti anche per i più piccoli:
  • Tempo produttivo: evitare che trascorrano più di due ore al giorno davanti allo schermo di un computer o di una tv, perché ciò contribuisce a renderli mentalmente passivi
  • Organizzazione: pianificare una serie di attività settimanali da eseguire, creando tabelle colorate e creative, dove ci si può disegnare, ritagliare o attaccare adesivi. In questo modo renderà più divertenti compiti importanti, come fare i compiti, raccogliere i giocattoli o rifare il letto. Con questo sistema si forniscono gli strumenti adatti per aiutarli a diventare responsabili e ad essere coerenti con se stessi
  • Più giochi da tavolo: bisogna giocare di più con i propri figli e interagire in famiglia con giochi da tavolo e attività come, domino, monopoly ecc ecc
  • Musica: ascoltare le canzoni in famiglia divertendosi a creare coreografare.
  • Parlare con calma: non c'è niente di più salutare che godersi una buona e sana conversazione, in famiglia.
  • Ascoltare: chiedere al bambino come sta e le preoccupazioni che ha. Prendere sul serio ciò che dicono. Assicurarsi che le conversazioni sui sentimenti e sulle emozioni siano il più possibile la normalità.
  • Sostenere: se il bambino sembra avere difficoltà, cercare di aiutarlo ad affrontare il problema e chiedere il supporto degli altri (ad esempio, degli insegnanti), se necessario.
  • Incoraggiare: dimostrare interesse verso ciò che piace al bambino, sia che si tratti di sport o di altri hobby. Parlare col bambino di ciò che è importante per lui e dimostrare il proprio sostegno.


Questi piccoli consigli non vogliono essere la ricetta della felicità, sono piuttosto degli spunti per cercare i propri ingredienti per il proprio benessere.

Siamo consapevoli che in periodo di stress e difficoltà è difficile mettere in atto questi suggerimenti, errori comunichiedere aiuto ad un psicologo contribuirà ad accelerare questo processo ritrovando il meritato benessere.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Psicologi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis