Quando iniziare una terapia di coppia

Le difficoltà tra i partner si sa fanno parte dell’evoluzione di una relazione, ma quando queste difficoltà diventano “importanti” può essere utile ricorrere ad una terapia di coppia.

Quando iniziare una terapia di coppia

A differenza di quanto accade per altre forme di psicoterapia, non è necessario aver ricevuto una diagnosi di disturbo mentale per andare dallo psicologo, perché il paziente in questo caso è la coppia, non i singoli partner.

Perché una coppia dovrebbe aver bisogno di un psicologo

Le relazioni sono molto complesse, soprattutto perché per farle funzionare c’è bisogno del contributo di due persone, due punti di vista che spesso si contrastano creando incomprensioni. Nella maggior parte dei casi questo significa che i problemi non vengono percepiti allo stesso modo.
A volte pensiamo che la relazione stia andando molto male, ma poco dopo si verificano momenti molto piacevoli che ci fanno pensare che forse abbiamo ingigantito il problema.

Altre volte uno dei membri della relazione pensa alla rottura coniugale, mentre l'altro non sa nemmeno che l'altra persona è insoddisfatta.

Quello che è certo è che normalmente i problemi gravi all'interno della relazione vengono interpretati come cose normali, delle fasi che attraversa ogni coppia.

Tutte queste incomprensioni sono il motivo per cui vale la pena chiedersi quando è il momento di cominciare una terapia di coppia

Quando è il momento di andare in terapia di coppia.


Se si vuole costruire una coppia sana e soddisfacente, bisogna limitare o evitare una serie di comportamenti che sono sintomi di un rapporto disfunzionale ed evitare di essere sopraffatti dalle emozioni.

Ecco quindi una serie di indicazioni che ci fanno capire quando intervenire con la terapia di coppia per evitare che la relazione finisca.
  1. Problemi di comunicazione
Molti problemi di coppia sono causati da cose semplici ma complicate allo stesso tempo, come possono essere ad esempio i problemi di comunicazione.
Frequentare sessioni di terapia di coppia può servire a introdurre nuove dinamiche relazionali nella nostra vita, imparando ad esprimere in maniera diretta e onesta i punti di vista di ciascuno.
Quando si hanno problemi di comunicazione normalmente durante le sedute di terapia, si cerca di creare importanti scambi di opinioni che magari fino a quel momento non si sono mai verificati.

  1. Attraversamento di una crisi specifica
Se è chiaro che i problemi di coppia sono una conseguenza diretta di eventi più o meno gravi che si sono verificati, come un licenziamento inaspettato o la morte di una persona cara, allora la terapia di coppia può essere di grande supporto.

Lo psicologo può aiutare a fare in modo che questa esperienza dolorosa non si estenda anche alla sfera privata della relazione.

  1. Problemi nell’intimità
La terapia di coppia può essere utile anche quando c’è poca armonia nell’intimità e si fa fatica ad esprimere affetto.

Gesti semplici come carezze, abbracci o coccole possono diventare una vera e propria merce rara in alcune relazioni e questo rende difficile “cambiare rotta”.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


  1. Indecisione sui piani futuri
Iniziare una relazione con qualcuno significa iniziare un progetto di vita che dovrebbe essere condiviso da entrambi i partner. Se la visione futura non è condivisa può generare discrepanze e conflitti.
La terapia di coppia può offrire uno spazio in cui ciascuna delle parti coinvolte può trovare nuovi strumenti per esprimere aspettative che prima non sapeva esprimere, fornirà il contesto ideale per esprimere in modo onesto ciò che ciascuno vorrebbe avere dalla relazione.

  1. I bambini diventano un ostacolo nella relazione
La comparsa di figli solitamente è un evento molto felice, ma a volte può anche significare che non si ha più lo spazio per vivere i momenti di intimità di cui la coppia ha bisogno.

Nella terapia di coppia si possono discutere strategie efficaci affinché la relazione si adatti a questa situazione.

Requisiti affinché la terapia di coppia funzioni


Per far funzionare la terapia di coppia è necessario che siano presenti alcune condizioni:
  • lo psicologo deve essere specializzato in terapia di coppia
  • I partner devono essere disposti a impegnarsi nel lungo percorso terapeutico che dovranno iniziare. Non tutti infatti sono motivati a cercare di ricucire un rapporto, alcuni semplicemente si rassegnano, specie se le difficoltà durano da anni. Se infatti una coppia è intenzionata a divorziare o separarsi sarebbe meglio richiedere una mediazione familiare, soprattutto se le condizioni di separazione risultano di difficile attuazione o c’è in ballo l’affidamento dei figli
  • I comportamenti distruttivi nella coppia non devono sfociare in aggressività violenta. In situazioni come queste è molto importante che la parte maltrattata interrompa immediatamente la relazione e prenda tutte le misure necessarie per essere al sicuro.

Non bisogna utilizzare la terapia di coppia come una scusa per lasciare il partner.

La terapia di coppia è per quelle persone che soffrono di una relazione problematica e vogliono fare tutto il possibile per affrontare e risolvere i propri problemi.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Terapia di coppia?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis