Terapie psicologiche: di quale ho bisogno?

Capita spesso che chi prende coscienza di dover andare dallo psicologo, ha un’idea erronea su cosa siano le terapie psicologiche.

Questo è in parte dovuto al fatto che quando si parla di teraputa si pensa ad una figura professionale che prende appunti mentre il paziente è sdraiato su un divanetto vicino a lui.

Terapie psicologiche: di quale ho bisogno?

È normale quindi che molte persone non sappiano ancora che esistono diverse tecniche, metodiche e scuole psicologiche. Con frequenza, dunque, sorge la domanda “Ma qual è meglio per me?”. Prima di rispondere a questa domanda dovremmo tener presente alcuni concetti chiave.

Ci sono diversi tipi di terapie psicologiche che vanno oltre l'ascolto dei problemi del paziente, ogni modello usa tecniche diverse che si adattano meglio a certe persone piuttosto che ad altre..
Se mettiamo parte le diverse prospettive però tutte convergono verso un unico obiettivo: ottenere un cambiamento positivo. L’efficacia di queste terapie è legata alla capacità e alle conoscenze dello psicologo.

Cos'è la terapia psicologica


Terapia psicologica o psicoterapia è il nome dato all'insieme delle tecniche utilizzate dallo psicologo clinico, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Attraverso la psicoterapia è possibile modificare il modo di agire della persona per evitare pensieri e comportamenti che causano disagio.

Lo psicologo in pratica esamina in maniera dettagliata quei problemi che influiscono sulla nostra salute mentale.

Perché andare in terapia?


Normalmente, anche quando sappiamo di dover affrontare un problema più grande di noi, tendiamo a non chiedere aiuto, convinti di potercela fare comunque.

È sempre difficile infatti ammettere di non farcela, soprattutto se ci sono in ballo i sentimenti. Beh è doveroso sottolineare che chiedere aiuto non è sintomo di debolezza anzi vuol dire tenere a cuore la propria salute mentale.

Quando quindi possiamo renderci conto che la psicoterapia può essere la soluzione ai nostri problemi?
Normalmente ci sono una serie di comportamenti o disturbi che possono avvisarci di questa esigenza, segnali che ci avvisano che qualcosa non va e che dobbiamo intervenire.
Andare in psicoterapia è un modo per sbloccare questi disturbi. Gli psicoterapeuti offrono gli strumenti adeguati affinché le persone possano raggiungere da sole l’equilibrio e il benessere.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Le diverse terapie psicologiche


Indipendentemente dalla motivazione, quando un individuo decide di rivolgersi ad uno psicologo deve essere consapevole delle diverse strategie terapeutiche che si possono attuare.

Il paziente ha un ruolo attivo durante le sedute e se non sa cosa che tipo di approccio viene adottato da ogni terapia psicologica non potrà mai sapere se è adatta alle proprie esigenze.
Vediamo quindi insieme quali sono le psicoterapie più efficaci e più usate e a quale rivolgersi a seconda del caso

Terapia cognitivo-comportamentale


È considerata uno dei più efficaci modelli per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicopatologici.

  • L' approccio si basa sulla complessa relazione tra emozioni pensieri e comportamenti sottolineando come la rappresentazione soggettiva della realtà influisca sui problemi psicologici ed emotivi.
  • Questo tipo di terapia aiuta i pazienti ad individuare gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli, o integrarli con convinzioni più funzionali.

Terapia psicoanalitica e psicodinamica


Questo tipo di approccio è sicuramente uno dei più conosciuti poiché risponde al modelo teorico proposto di Frued.

  • Il subconscio assume grande importanza quando si tratta di risolvere problemi terapeutici.
  • Secondo questo modello, il nostro comportamento è la causa di conflitti sorti inconsciamente durante la nostra infanzia.
  • Gran parte dei nostri problemi sono il risultato di impulsi istintivi repressi nell’inconscio.

Attraverso la terapia psicoanalitica vengono alla luce quei problemi che generano innumerevoli meccanismi di difesa che non fanno altro che bloccarci. A tale scopo lo psicologo farà uso della catarsi emotiva o dell’ipnosi.

Terapia interpersonale


Terapia improntata a migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e del funzionamento sociale della persona.

  • Secondo questo approccio infatti i problemi psichici sono frutto di quelle interazioni a volte complesse o nocive, che ci causano una forte ansia.
  • Offre al paziente gli strumenti adatti per migliorare le relazioni al fine di contribuire a ridurre la sofferenza

terapia umanistica


Secondo tale approccio non sono le pulsioni istintive a motivare il soggetto, ma il bisogno di conoscere, e autorealizzarsi.

  • La terapia deve favorire la nostra crescita personale e avvicinare il soggetto al cambiamento per raggiungere, così, il nostro massimo potenziale.
  • Anzichè approfondire le nostre sofferenze questo approccio si preoccupa più che altro di offrire delle alternative a questi stati. Ci aiuta quindi ad essere parte attiva del nostri cambiamenti.

Terapia artistica


Questo tipo di terapia utilizza l’arte come metodo di recupero e miglioramento della salute mentale nonché per raggiungere o mantenere il benessere sociale ed emotivo.
In altre parole, si parla di applicare strategie e tecniche psicoterapeutiche al processo artistico e creativo. In questo modo, una persona può ricevere un supporto psicologico attraverso diverse forme d'arte.
Come possiamo notare ci sono molte terapie psicologiche che bisognerebbe conoscere.

Quando cerchiamo quindi una strategia terapeutica, è molto importante individuare cosa vogliamo, per capire quale meccanismo può fare al caso nostro.

Vuoi contattare un professionista di Cronoshare?
RICHIEDI UN PREVENTIVO


Torna all'inizio



Hai bisogno di preventivi per Psicologi?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis